19-07-2017 ore 21:08 | Cronaca - Agnadello
di Francesco Ferri

Agnadello, richiedenti asilo. Lega perplessa, non Calderara: “favoriremo l'integrazione"

L’arrivo di quattro richiedenti asilo nel comune di Agnadello lascia perplessa la sezione locale della Lega. Il responsabile organizzativo Giuseppe Rovida, con un comunicato stampa (integrale in allegato), chiede “cosa intende fare il sindaco quando dichiara che l’amministrazione se ne occuperà”. A suo avviso “prima di accollarsi dei problemi extra bisognerebbe cercare di risolvere quelli già presenti sul territorio”. Il primo cittadino Giovanni Calderara ha precisato che “l’amministrazione favorirà l’inserimento e l’integrazione dei quattro ragazzi di lingua francofona ospitati in via della Vittoria, tramite la cooperativa Hope, in un edificio di proprietà privata”.

 

L’attenzione ai cittadini

“L’amministrazione comunale – prosegue Rovida - lamenta la scarsità di fondi e la necessità di rispettare il patto di stabilità. Dovrebbe spendersi maggiormente per il bene dei propri cittadini e non per quello degli ultimi arrivati. La cooperativa che li gestisce percepisce già una somma pro capite che serve per il loro mantenimento. Speriamo che il sindaco abbia pensato ad una strategia per tenere sotto controllo la sicurezza che credo sia la cosa fondamentale. Ogni giorno si sentono notizie spiacevoli riguardo i comportamenti non proprio civili di queste persone”.

 

Il coinvolgimento

“I quattro ragazzi -riferisce Calderara – sono presenti da una decina di giorni in paese. Hanno un’età inferiore ai 30 anni. Ho già avuto un incontro informale. Non conoscendo la lingua in questo periodo si stanno ambientando e stanno cercando di rendersi autonomi nelle piccole operazioni quotidiane, come ad esempio fare la spesa. A breve grazie alle associazioni di volontariato li coinvolgeremo nelle varie iniziative. Ringrazio il privato che ha messo a disposizione l’appartamento".

739