19-06-2014 ore 12:56 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

San Bernardino, Castelnuovo e Vergonzana. Raccolta puntuale del secco, come funziona la sperimentazione

Come annunciato ieri dal presidente e dal direttore di Linea Gestioni, Bruno Paggi e Primo Podestà, tra a settembre ed ottobre, a Castelnuovo, San Bernardino e Vergonzana verrà effettuata la sperimentazione della tariffa puntuale limitatamente alla raccolta del secco. Molti cremaschi coinvolti nell'iniziativa hanno espresso timori, ma come sottolinea Linea Gestioni "non devono preoccuparsi di nulla".

 

Le modalità di raccolta

"Per gli utenti dei tre quartieri cremaschi – sottolinea Alessandra Foglio per Linea Gestioni – non cambierà praticamente nulla. Riceveranno direttamente a casa dei sacchetti arancio con la scritta 'sperimentazione' e continueranno a conferire il secco nei medesimi giorni di prima e con le medesime modalità di prima. Daremo tutte le informazioni necessarie".

 

La tariffa puntuale

Raccolto il secco dagli utenti, saranno gli operatori di Linea Gestioni a svolgere tutte le operazioni di raccolta delle informazioni necessarie, per poter pianificare la 'vera' tariffa puntuale allargata a tutti gli altri rifiuti, visto che come sottolineato dal sindaco Stefania Bonaldi, è l'obiettivo al quale punteremo nel prossimo futuro, superando l'attuale quota del 74% di raccolta differenziata.

624