19-04-2016 ore 11:17 | Cronaca - Dall'italia
di Angelo Tagliani

Terremoto del Friuli. I volontari cremaschi del gruppo sorriso tornano a Mels

Il 6 maggio 1976, a Mels, in Friuli – come si legge nel diario di un ragazzo di terzo media - “la luce si spense di colpo e sotto i miei piedi tremava tutto. La casa si spostava e saltava; si illuminò tutto di colpo, sembrava che la Luna fosse entrata in casa. Mi buttai contro una parete e urlai. Mi ritrassi dal muro che si spaccava, i calcinacci mi cadevano sulla testa, i piedi erano ammaccati, mi afferrai al parapetto delle scale, e, saltai giù!”

 

Il gruppo sorriso

Dopo lo smarrimento iniziale, dovuto al sisma, giunsero i volontari e iniziò il pietoso recupero delle vittime e degli oggetti ancora utilizzabili. I volontari si impegnarono negli anni successivi, mettendosi a disposizione delle famiglie colpite, tra loro molti cremaschi. Il gruppo sorriso dei volontari cremaschi sorto nel 1968 per un campo di lavoro a Pedara (Catania), e negli anni successivi a Suvero (La Spezia) si organizzò per intervenne a Mels (una frazione di Colloredo di Montalbano, Udine) impegnandosi in attività di aiuto e sostegno alla popolazione friulana duramente colpita negli affetti e nei beni.

 

 

Ascolto e vicinanza

Il gruppo formato in prevalenza da giovani provenienti dalla città e dai paesi del circondario, intervenne con tre campi di lavoro svolti nel periodo estivo, tra luglio e agosto. Alcuni dati: nel 1977 operarono 54 volontari, uomini e donna, con la prestazione di 3774 ore di lavoro; nel 1978 operarono 51 volontari con 3560 ore di lavoro, nel 1979 i volontari furono 45 volontari con 3576 ore di lavoro. Non quantificabile il numero delle ore e il valore dell'ascolto e della vicinanza.

 

La commemorazione

A 40 anni di distanza in occasione dell'anniversario i cittadini di Mels si sono ricordati ancora e con tanta gratitudine per quanto ricevuto in momenti così duri hanno invitato gli amici cremaschi alle cerimonie commemorative che si terranno venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio 2016. La partenza è programmata per il mattino di sabato 7 ed il rientro la domenica 8 maggio con il pernottamento in loco. Chi è interessato è pregato di contattare al più presto, comunque entro il 24 aprile 2016 Lucia Locatelli - 3481216265 – oppure Sergio Horeschi, 0373.250278. Per la definitiva programmazione è prevista una riunione di tutti i partecipanti mercoledì 27 aprile alle ore 21 presso l’Oratorio della parrocchia della SS. Trinità di via XX settembre a Crema.

 

1152