18-09-2023 ore 13:33 | Cronaca - Milano
di Claudia Cerioli

Rigenerazione urbana: fondi della banca europea per progetti sociali e infrastrutture

La città metropolitana di Milano ha organizzato a palazzo Isimbardi un momento di informazione e confronto per presentare lo strumento finanziario dei piani urbani integrati. Esso può far leva su un nuovo strumento finanziario, il fondo tematico gestito dalla banca europea per gli investimenti (Bei) e operato tramite gli intermediari finanziari Equiter/Gruppo Intesa Sanpaolo e Banca Finint con Sinloc. Lo strumento rientra nella missione ‘inclusione e coesione del piano nazionale di ripresa e resilienza’, in relazione a infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore. Tra le misure previste ci sono: rigenerazione urbana e housing sociale, oltre a progetti di privati volti alla rivitalizzazione economica.

 

Inclusione sociale

Possono accedere al fondo imprese private, società anche costituite nell’ambito di partneriati pubblico privati (Ppp), Imprese a partecipazione mista pubblico – privata, purché la quota pubblica sia inferiore al 50 per cento. Il sostegno finanziario fornito dal fondo tematico è quindi finalizzato a sviluppare progetti di rigenerazione urbana sostenibile come mezzo per promuovere l'inclusione sociale, accelerare gli interventi di risanamento urbano contribuendo anche agli obiettivi della transizione verde. A titolo esemplificativo, possono essere ammessi progetti per il recupero ambientale e la rigenerazione urbana tramite sostegno alle tecnologie con minori emissioni di Co2 nelle aree urbane; la rigenerazione sociale ed economica nel contesto di piani di sviluppo urbano integrati quali rinnovamento, rigenerazione e valorizzazione di aree urbane sottoutilizzate o inutilizzate, miglioramento dei sistemi di mobilità locale verde, sostenibile e intelligente; investimenti per il clima e la transizione ecologica , nonché la transizione digitale.

 

Sicurezza urbana

Possono essere previsti anche parchi urbani e infrastrutture sociali per promuovere comunità sostenibili; progetti volti al miglioramento delle aree urbane per garantire una maggiore sicurezza e protezione. Tutti i progetti dovranno garantire il rispetto del principio “non arrecare danno significativo all’ambiente”. Le proposte progettuali e le richieste di supporto finanziario possono essere presentate agli intermediari finanziari selezionati dalla Bei, Equiter/gruppo Intesa Sanpaolo e Banca Finint, a partire dal 14 aprile 2024. La scadenza della presentazione delle proposte progettuali è fissata al 31 dicembre 2025, salvo chiusura anticipata a seguito dell’esaurimento delle risorse disponibili. Le risorse del fondo tematico  dovranno essere erogate ai destinatari finali per progetti o investimenti ammissibili entro il 30 giugno 2026.

2040