18-07-2016 ore 20:42 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema, Gestopark. Intervista al presidente Garrone, dai tagliandi prepagati ai parcheggi rosa, dalla app alla sosta gentile

La sosta, in città, sta attraversando una fase di radicale cambiamento e non sono mancati disagi e disguidi. Abbiamo posto alcune domande a Massimo Garrone, presidente della Gestopark, l’azienda ligure che per i prossimi 5 anni si occuperà del servizio della sosta in città: “La nostra azienda – spiega Garrone - è subentrata alla gestione di Scs servizi locali, una società in liquidazione. Siamo dovuti intervenire immediatamente in quanto la società uscente non poteva più garantire né l'occupazione del personale né la continuazione del servizio. I nuovi parcometri sono stati installati immediatamente in quanto quelli presenti sul territorio versavano in condizioni precarie, troppo soggetti a manutenzioni giornaliere ed inoltre non rispondenti alle norme in materia con particolare riferimento ai pagamenti elettronici: carte di credito e bancomat in ottemperanza delle nuove normative in vigore dal 1° giugno 2016. Pertanto si è deciso di installare i nuovi parcometri per avere già da subito un alto grado di efficienza e la rispondenza alle suddetta norma”.


In città erano molto usati tagliandi prepagati o take time: pensate di reintrodurli?

“Per quanto riguarda i tagliandi prepagati e take time le confermo che verranno rimessi in vendita con alcune piccole differenze. Al posto del take time adotteremo il sistema Neos park di eguali e superiori caratteristiche, potrà essere usato sia a Crema che in tutte le città italiane che hanno aderito al servizio. Inoltre il Neos park non sarà più un elemento usa e getta ma un dispositivo tecnologico che entrerà a fare parte del Sistema smart park e potrà essere ricaricato direttamente dall'utente sia presso il nostro ufficio di Crema, sia presso eventuali attività commerciali cittadine, - ad esempio giornalai, tabaccai, eccetera - o ancor meglio direttamente da casa dal proprio pc, collegandosi al server Neos park e provvedendo alla ricarica con carta di credito (Pay Pal). Inoltre nel sito verranno archiviate tutte le transazioni degli utenti protette da un user name e password in maniera che gli utenti potranno verificare tutte le loro operazioni. A breve inoltre verranno introdotti anche due nuovi sistemi di pagamento tramite app cellulare con sistema operativo Android e Apple: Easypark e Tap & Park. Tutti questi servizi per essere messi a sistema necessitano della profilazione del cliente: nome, cognome, targa di una o più vetture”.

 

Il costo e la durata della sosta minima sono state aumentate: per quale motivo?

“Il costo della sosta minima rispetta quanto stabilito dal bando di gara e pertanto ci siamo riferiti a in ottemperanza a quanto stabilito”.

 

Il personale ausiliario: ci saranno esuberi o nuove assunzioni?

“Il personale è stato rilevato in toto dalla precedente gestione, come previsto dal bando di gara, pertanto abbiamo già provveduto con la società uscente e sindacati al trasferimento a Gestopark. Il Personale è stato assunto dal 1 luglio 2016 ed è già operativo sul territorio”.

 

Il comune aveva parlato di parcheggi rosa e sosta gratuita per 10 minuti: promesse o accordi in attesa di concretizzazione?

“Come detto, il mese di luglio è stato il mese di subentro urgente, pertanto abbiamo pianificato di procedere per quanto riguarda la nuova segnaletica nel mese di agosto, in tale occasione provvederemo a fare i parcheggi rosa e cominciare a mettere in atto le novità. Verrà inoltre introdotta la Sosta gentile di 10 minuti: a tale proposito stiamo valutando con l'amministrazione la migliore modalità di erogazione di tale servizio”.

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