L’associazione Uniti per la provincia di Cremona ha approvato la donazione all'ospedale Maggiore di Crema di un portatile per radiografia digitale motorizzato (Samsung GM85 da valore di 80 mila euro). Tale apparecchiatura è indispensabile per eseguire le radiografie digitali dei pazienti infetti da Covid19 direttamente al letto, visualizzando immediatamente a schermo la radiografia ai polmoni per meglio seguire l'andamento delle polmoniti.
Guadagnare tempo ed energie
In questo momento infatti Asst dispone di portatili obsoleti analogici che eseguono la radiografia su cassetta, la quale va portata in radiologia per essere letta e solo in quel momento si riesce a capire se l'immagine sia significativa o meno con grave perdita di tempo e di energie degli operatori cioè dei medici e dei tecnici di radiologia. Con la nuova apparecchiatura il risultato sarebbe subito disponibile in reparto e inoltre sarebbe archiviato in tempo reale nel sistema informatico. Tale apparecchiatura è stata recentemente installata anche all'ospedale di Cremona.
L'associazione
“Uniti per la provincia di Cremona” onlus riunisce in qualità di soci tutte le Associazioni economiche e di categoria del territorio provinciale, unitamente alla Fondazione Arvedi-Buschini, costituita con la finalità di raccogliere fondi tramite donazioni (fiscalmente detraibili da privati e aziende) per intervenire immediatamente e tempestivamente a soddisfare le necessità degli ospedali della provincia di Cremona, delle strutture socio-assistenziale, delle Associazioni di soccorso e di situazioni di bisogno legate all’emergenza Covid. Per donare è attivo un canale per le donazione tramite IBAN IT13 Z084 5411 4040 0000 0231 085 e tramite i canali PayPal e Satispay. Ad oggi l'associazione ha raccolto complessivamente oltre 3,7 milioni di euro.