18-02-2020 ore 20:30 | Cronaca - Pieranica
di Claudia Cerioli

Pieranica. Con la nuova scuola elementare da 3 milioni la fibra ottica e il centro diurno

Sta prendendo forma la nuova scuola elementare di Pieranica, opera inserita tra le priorità dell’amministrazione guidata da Walter Raimondi: “Il cantiere è stato aperto lo scorso maggio e si concluderà il 30 aprile 2021. I lavori procedono alacremente e contiamo di terminarli anche prima. La ditta che sta eseguendo l’opera è la Paolo Beltrami Costruzioni spa. È un edificio da tre milioni di euro, di cui 2 milioni 400 mila euro finanziati da un bando europeo (80%). I restanti 575.000 euro (da ribasso d’asta) verranno finanziati attraverso un mutuo”.

 

Due piani con refettorio e palestra

La nuova struttura sorgerà dietro l’attuale scuola materna. Anti sismic, avrà due piani con un ascensore: al primo saranno ricavate cinque aule, due laboratori e un’aula insegnanti. Al piano terra sono previste l’aula magna, la palestra e il refettorio, che servirà anche la scuola materna, collegata alle elementari da un passaggio coperto da una tettoia. È previsto anche un impianto fotovoltaico da 99 kw per fornire energia e calore”.

 

Materna e fibra ottica

“Per quest’anno abbiamo in programma alcune migliorie per la scuola materna. Abbiamo partecipato a un bando europeo dedicato ad interventi antisismici. Dei 320 mila euro preventivati, il bando ne coprirà 260 mila. Quest’estate sarà rifatto l’impianto termico, a impatto zero e tutto l’impianto energetico”. In questi giorni a Pieranica sarà ultimata la posa della fibra ottica. Inoltre è in corso la riqualificazione dell’illuminazione pubblica con la sostituzione delle vecchie lampade con quelle a Led. Entro l’estate saranno installate anche telecamere di video sorveglianza in alcuni punti nevralgici del paese: cimitero, piazza della fontana, scuole e piazzola ecologica.

 

Centro diurno per anziani

Tra le opere che l’amministrazione Raimondi vorrebbe realizzare, c’è la creazione di un centro diurno per gli anziani, dove attualmente ha sede la scuola elementare, nell’edificio che ospita il municipio. Secondo programma, qui troverà spazio anche la biblioteca, che potrà contare su tre locali.

2899