Il modulo Eco Casa-Clima LuisAnna prende forma, a giugno 2025 è prevista l’inaugurazione. Nel quartiere di san Bernardino di Crema prosegue a pieno regime il cantiere dell’edificio di poco più di 50 metri quadrati, fortemente voluto dall’associazione Sergio e Mariolina Slossel. La struttura è un esempio concreto di edificio ad altissima prestazione energetica. L’associazione, presente ormai da anni sul territorio, collabora con le scuole di ogni ordine e grado per mantenere vivo l’interesse sugli argomenti legati all’uomo in rapporto alla tecnologia e all’ambiente. L’obiettivo è di contribuire a un futuro migliore per tutti. Da qui il progetto di costruire il “Modulo Eco”, in collaborazione con l’agenzia CasaClima di Bolzano, attraverso il network CasaClima Lombardia, tramite il delegato provinciale Giuseppe Cabini.
La consegna alla cittadinanza
“La struttura, una volta completata, sarà donata alla città di crema e alle associazioni del territorio”, ha spiegato Gabriella Rossi Slossel, presidente dell’associazione: “avrà un carattere didattico e sperimentale, sarà utilizzata per attività pubbliche e sociali, assicurando una fruibilità ampia e condivisa". Grande la soddisfazione per l’assessore all’ambiente Franco Bordo: “un’ottima scelta, quella di accogliere l’intuizione dell’associazione, fatta dalla precedente amministrazione. La struttura sarà donata alla comunità e verrà utilizzata come esempio di architettura efficiente e sostenibile e come vetrina per attività pubbliche e sociali”.
L’edificio CasaClima
La struttura è interamente realizzata in legno xlam e materiali naturali e sostenibili, dotata di un sistema geotermico che recupera energia dal terreno e da pannelli fotovoltaici. A livello impiantistico vengono sfruttate le più innovative tecnologie per ridurre ai minimi termini i consumi. Una CasaClima è un edificio confortevole, con ottima prestazioni energetiche che consente di risparmiare sui costi di riscaldamento e raffrescamento, tutelando il clima e l’ambiente. Da diversi anni il network CasaClima Lombardia, in sinergia con l’associazione Slossel, collabora attivamente nel proseguimento dei propri scopi sociali, contribuendo alla specializzazione degli studenti degli istituti superiori di Crema ed organizzando iniziative di informazione per tutti i cittadini cremaschi.