I volontari del gruppo di protezione civile Soic di Camisano hanno partecipato all’esercitazione di ricerca di un disperso, basata su scenari reali, in territorio del comune di Camisano. Nella ricerca sono state impegnate anche le unità cinofile e logistiche guidate dai cani Hera, Pan, Argo e Thor. Come spiega Paolo Gionfriddo “è stata l'occasione per testare i nuovi sistemi di telecomunicazioni di ultima generazione con tecnologia, Poc e Gps e la nuova centrale operativa per il tracciamento in tempo reale delle operazioni sul campo, acquistate grazie ai finanziamenti della regione Lombardia e del Parco regionale del Serio”.
Ricerca e repertamento
“Tutto ha funzionato alla perfezione e i nostri binomi sul campo supportati in modo eccellente dagli operatori logistici hanno concluso la ricerca in tempi brevi. In queste esercitazioni si creano sempre svariati scenari reali, finalizzati a mettere alla prova gli operatori cinofili ma anche quelli logistici: hanno il compito di reperire le informazioni necessarie per l’attività di ricerca ma soprattutto effettuare la fase di repertamento del campione biologico, che non sempre è facilmente reperibile”.
Formazione continua
“L’attività di addestramento del gruppo continua e si evolve ogni volta in modo da poter essere sempre pronti ad affrontare gli interventi sul campo. Un plauso a tutti i volontari e amici a quattro zampe che con passione e dedizione riescono a superare tutte le difficoltà”.