17-11-2016 ore 20:48 | Cronaca - Città
di Andrea Galvani

Crema. Denuncia di violenze, nella caserma dei carabinieri ricavato un ambiente confortevole. Progetto del Soroptimist club

Il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza di genere, a Crema è in programma un evento di grande valore sociale. Il club Soroptimist ha realizzato presso la stazione dei carabinieri di via Macallè una stanza riservata, un ambiente consono al delicato momento della denuncia di violenze, con grande attenzione al rispetto della sua dignità. Come spiega la presidente del sodalizio cremasco, Elena Savi, “la stanza è un ambiente confortevole ed ospitale, che aiuti la donna a un approccio meno traumatico con gli investigatori, che la faccia sentire accolta e ascoltata, che le faccia percepire l'attenzione che si ha per il suo grave problema”.

 

Il ruolo della donna

Il titolo del progetto, Una stanza per sé, prende spunto da un celebre saggio di Virginia Woolf, pubblicato per la prima volta il 24 ottobre 1929. L’opera racchiude due conferenze tenute l’anno prima a Newnham e Girton, college femminili dell'Università di Cambridge. La grande scrittrice inglese, ripercorrendo la storia letteraria della donna, rivendica per il genere femminile il riconoscimento di pari diritti, con il conseguente accesso ad una cultura prettamente maschile e di stampo profondamente conservatore e patriarcale. L’inaugurazione è in programma per le ore 11 di venerdì 25 novembre.