17-11-2013 ore 12:28 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Paullese caotica, Autoguidovie cambia gli orari da lunedì 18 novembre. Bianchessi: "settimane convulse. Nonostante gli sforzi, la situazione resta critica sull’asse della Rivoltana"

Da lunedì 18 novembre prenderanno avvio le ultime modifiche agli orari che completano e consolidano per gli studenti e pendolari i nuovi servizi avviati lo scorso settembre.

Oltre 5 mila studenti
Come spiega Corrado Bianchessi, direttore di Autoguidovie - "la complessità organizzativa dovuta al trasporto di 5.000 studenti verso molti poli scolastici sparsi sul territorio - Crema, Lodi, Treviglio, Orzinuovi, Verolanuova - ha richiesto quest’anno un tuning più lungo del solito sia per un incremento degli stessi studenti sia per gli orari scolastici che sono stati resi definitivi dalle direzioni scolastiche solo nelle 3 settimane successive dall’avvio della scuola".

I cantieri stradali
I cantieri stradali in corso sulle principali direttrici che collegano il cremasco a Milano, Brebemi sulla Rivoltana e Tem sulla paullese, stanno generando un anomalo traffico viabilistico e conseguenti ritardi - da Vailate a Milano 2 ore contro 1 ora dello scorso anno - ed hanno richiesto una riorganizzazione profonda per alcune linee nell’alto cremasco.

Sulla Rivoltana
I servizi di trasporto sulla Rivoltana sono stati rivisti limitando le corse per Milano, istituendo di contro servizi navetta verso la stazione Fs di Treviglio. Per i servizi lungo la Paullese è stato necessario attivare alcune revisioni degli orari. Passiamo ora in rassegna le novità che verranno attivate da Autoguidovie a partire da lunedì 18, per dare completo riscontro a tutte le esigenze emerse dal territorio.

Le novità
Linea K501: adeguamento del servizio al sabato per la chiusura di una scuola a Verolanuova. Linea K502: modifica dei percorsi in Crema delle corse scolastiche in uscita alle ore 13:15, 14:15 e 17:30 per avvicinarle agli istituti. Linea K503: anticipo delle corse del mattino per migliorare orario arrivo a Crema e nuova corsa alle ore 06:40 da Casale Cr. per Crema in coincidenza linea per milano. Linea K511: Transito da Corneliano di due corse da Milano 13:30 e 14:30 per garantire collegamenti a studenti. Linea K520: Anticipo corse da Milano per Crema per migliorare ora arrivo degli studenti a Crema. Linea K521: Modifica corse ENI con introduzione della nuova fermata di Via Fabiani e del transito da M3 Marignano.

Settimane convulse
“Ci dispiace che queste settimane siano state convulse per alcuni dei nostri viaggiatori, ma Autoguidovie si è sempre mossa per rispondere al meglio alle esigenze dei viaggiatori" spiega Bianchessi: "Nonostante gli sforzi, la situazione purtroppo resta ancora critica sull’asse della Rivoltana dove i pendolari sembrano preferire l’auto privata, visto lo spostamento breve e la disponibilità di ampi parcheggi gratuiti nei pressi della stazione di Treviglio".