“Dopo settimane di lavori complessi e una proficua collaborazione interistituzionale, il sottopasso di san Bernardino è stato definitivamente ripristinato”. L’amministrazione comunale sottolinea che “la perdita d’acqua, originata da una falla in un fosso irriguo nelle vicinanze, aveva creato numerosi disagi per i cittadini e la viabilità locale ed è stata risolta grazie a un intervento coordinato”.
Intervento complesso
L’assessore ai lavori pubblici, Giorgio Pagliari, conferma di aver ricevuto “molte segnalazioni. L’intervento è stato particolarmente complesso, poiché ha richiesto il coinvolgimento di diversi enti: Rete ferroviaria italiana, Consorzio Dunas, il comune di Crema e il Parco del Serio. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a risolvere il problema con competenza e disponibilità”.
Asfaltatura
Le infiltrazioni sono state causate dalla perdita di un tubo sifone collegato al fosso irriguo adiacente alla ferrovia, tre metri sotto il livello stradale. Si è reso necessario un intervento esplorativo eseguito insieme a tecnici Rfi, data la vicinanza della ferrovia. Trovata la perdita, è stato effettuato lo scavo e la riparazione. Nel frattempo è stato scarificato e riasfaltato il primo tratto della strada di risalita del sottopasso di via Enrico Martini.