17-10-2024 ore 18:40 | Cronaca - Crema
di Denise Nosotti

Crema due. Problemi di parcheggio e sicurezza. Il dirigente: 'occorre intervenire su via Pandino'

La pioggia complica tutte le cose, soprattutto quando si deve viaggiare in macchina, lavorare, andare a scuola, ma soprattutto andare a prendere i bambini a scuola. Auto parcheggiate alla bene meglio per evitare che i piccoli si bagnano, con difficoltà per i pedoni. La situazione non va meglio alla primaria di Ombriano dell’istituto comprensivo Crema uno. In redazione ci sono giunte delle lamentele, da parte di genitori e nonni riguardo la sicurezza dei pedoni all’uscita da scuola, “costretti a fare lo slalom tra le auto parcheggiate. La situazione è peggiorata dalla maleducazione di chi non rispetta le più elementari regole di convivenza, sostando dove non è consentito. Il cancello d’ingresso permette il passaggio di un solo veicolo: o in entrata o in uscita aggravando il problema delle code o le difficoltà di chi è a piedi o in bici”.

 

‘Un vigile in più’

Ne abbiamo parlato con il dirigente scolastico Attilio Maccoppi: “il cordone creato per i pedoni convoglia su via Pandino. Solitamente i genitori si radunano in questa zona. Il corridoio comunale è di competenza del comune. Sarebbe utile avere un vigile in più che controlli il traffico all’uscita da scuola. Tutto è poi amplificato dalla pioggia. Se si creasse un ingresso a metà vialetto sarebbe meglio, in quanto il corridoio che sbuca davanti al parcheggio è pericoloso. Facciamo un appello al comune”.

 

In attesa del dirigente

Le lezioni sono già iniziate da oltre un mese. “Il corpo docenti - come informa il dirigente - è al completo. L’ultima nomina Gps (graduatoria Provinciale per supplenze) è avvenuta mercoledì 16 ottobre. Manca solo qualche ora residua alla secondaria di primo grado. Restiamo in attesa della nomina definitiva del dirigente scolastico così da poter dare all’istituto Crema due la collocazione che merita. Due anni di reggenza non sono facili da gestire, considerando che tra Crema uno e due sono in totale 1900 alunni”.

1394