17-07-2024 ore 16:17 | Cronaca - Crema
di Giulia Tosoni

'Promuovere la salute sul posto di lavoro'. La Fbc è stata certificata azienda bike friendly

La Fondazione benefattori cremaschi ha ottenuto un accreditamento importante: è stata certificata azienda bike friendly da parte di Fiab Italia, raggiungendo il livello argento. “Ricevere la targa di certificazione rappresenta per noi un piccolo tassello”, ha commentato la presidente di Fbc, Bianca Baruelli, “la nostra missione è quella di scalare il podio nel corso dei prossimi anni, promuovendo un ambiente lavorativo che sostiene l’utilizzo della bicicletta”.


Il sostegno del comune

L’ente cremasco si impegna a incentivare l’utilizzo della bici tra i 400 dipendenti e i famigliari degli ospiti della struttura. É la prima realtà no profit in Italia a raggiungere il livello silver. Una grande soddisfazione anche per il comune di Crema. Per l’assessore alla mobilità, Franco Bordo “il tema della sostenibilità ambientale arriva a un livello significato grazie alla compartecipazione di più soggetti”. L’amministrazione comunale farà la sua parte con il Pgt, dove il tema della mobilità sarà uno dei nodi centrali del piano. 


‘Promotori di salute al lavoro’

Da qualche anno la Fondazione ha intrapreso un percorso green, adottando alcune linee strategiche e diffondendo le buone prassi che rientrano nei parametri Esg, usati per misurare le performance ambientali, di impatto sociale e di governance di una realtà. La certificazione rappresenta un ulteriore passo in avanti in ambito di sostenibilità, fino ad oggi promosso mediante il protocollo d’intesa con l’Ats Val Padana, nell’ambito del programma Whp – luoghi di lavoro che promuovono salute. “Vogliamo farci promotori di salute sul posto di lavoro”, ha aggiunto Baruelli.


I requisiti del protocollo

La vice presidente di Fiab Italia, Valeria Lorenzelli ha spiegato che la certificazione viene assegnata sulla base di 55 requisiti. “Il protocollo è frutto di un progetto europeo con 12 partner. La Fondazione ha messo in atto una serie di azioni concrete, tra cui: la messa a disposizione di tre biciclette aziendali, il miglioramento delle infrastrutture per agevolarne l’uso, la presenza di apposite rastrelliere nelle strutture di via Kennedy e via Zurla, la sensibilizzazione dei dipendenti e il coordinamento, grazie alla nomina di un mobility manager”. 


Raccolta fondi e ciclo escursione

“L’idea della certificazione e partita dalla Fondazione, sono stati loro a cercarci”, ha dichiarato Davide Severgnini del Fiab Cremasco. La collaborazione con la delegazione locale non finisce qua: per ufficializzare la nuova intesa il 21 settembre, in occasione dalla Giornata mondiale dell’Alzheimer e nella settimana europea della mobilità sostenibile, verrà organizzata una ciclo escursione cittadina, patrocinata dal comune e aperta a tutti. Le azioni della fondazione continuano con la campagna “Pedala con Fbc”, una raccolta fondi per l’acquisto di una bicicletta elettrica. La comunità potrà supportare l’ente con una donazione tramtie bonifico, bollettino postale o con una donazione su PayPal, specificando nella causale il titolo della campagna.

2442