17-02-2016 ore 12:04 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Porta Ombriano. Bergamaschi e Saltini: “benefici per tutti, compreso il commercio”

“Il nuovo assetto di viale Repubblica e piazza Giovanni XXIII – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, mobilità e viabilità Fabio Bergamaschi - mira a garantire sicurezza, fruibilità degli spazi e decoro urbano, dunque una grande opportunità di sviluppo per il commercio dell'intero comparto”.

 

Viale Repubblica

“Attuando la parziale pedonalizzazione della piazza e liberando dalle automobili l'attuale terza corsia di viale Repubblica, che diventa solo ciclopedonale, si offre ai cremaschi la possibilità di allungare la tradizionale promenade sull'asse Mazzini - XX settembre e ai commercianti la possibilità di intercettare in tal modo nuova potenziale clientela. L'operazione è vincente per tutti: per i pedoni ed i ciclisti, che potranno godere di spazi più fruibili e sicuri, e per i commercianti, che vedono non solo salvaguardata, ma addirittura potenziata la dotazione complessiva di parcheggio”.

 

Confronto

“Nel corso della stesura del progetto – prosegue l'assessore - il confronto è avvenuto in loco, in modo molto concreto, con i singoli commercianti più interessati dall'intervento e sono infatti stati raccolti alcuni validi spunti per migliorare la proposta iniziale. Successivamente una associazione di categoria, Confcommercio,  ha  ritenuto invitare l'Amministrazione ad una riunione ad hoc, e con l'assessore Saltini abbiamo accolto positivamente l'invito. Con semplice spirito di collaborazione, come avremmo fatto qualsiasi fosse il mittente. Questo deve essere molto chiaro”.

 

Categoria o Duc

L'amministrazione ribadisce la “totale la disponibilità a confrontarsi con qualunque realtà rappresentativa del comparto, così come è successo sino ad ora. Che poi le riunioni vengano convocate come tavolo delle associazioni di categoria ovvero come Distretto urbano del commercio - evidenzia l'assessore al commercio Morena Saltini - non ci pare si modifichi la sostanza. Rimango comunque a completa disposizione  per convocare a brevissimo un nuovo incontro del Duc che appunto comprende, oltre le categorie stesse, anche Provincia e Camera di commercio,  continuando così il dialogo aperto sin da luglio 2012 , periodo di insediamento di questa giunta”

 

Interlocuzione continua”

“Le associazioni di categoria – continua l’assessore Saltini - in questi anni hanno sistematicamente partecipato ai tavoli di lavoro convocati dell’Amministrazione e vanno ricordati, tra gli ultimi incontri, l’organizzazione delle luminarie natalizie e il calendario  2016 degli eventi di attrattività territoriale di cui sono protagoniste; voglio ad esempio ricordare l’ultima conferenza stampa congiunta del 25 gennaio scorso, quando finalmente le associazioni di categoria hanno presentato un calendario condiviso di tutte le iniziative proposte alla città nel corso del 2016, occasione in cui si è sviluppata la volontà di organizzare in modo unitario anche un evento per Crema Città Europea dello Sport, proposta che è stata rinnovata in occasione dell’incontro di giovedì 4 febbraio. Questo dimostra che l’interlocuzione con le categorie dei commercianti continua e non si è mai interrotta, e naturalmente è un valore per la nostra amministrazione”.

467