I carabinieri della stazione di Crema, in collaborazione con i carabinieri del Nas di Cremona, hanno denunciato e multato il titolare di un agriturismo “per diverse violazioni di carattere sanitario e per non avere provveduto nei tempi previsti alla registrazione di un ospite”. Come spiega il tenente colonnello Girardi, “l’attività ispettiva presso la struttura ricettiva è stata effettuata la mattina del 16 gennaio”.
I controlli
“All’esterno dell’immobile non era presente il Cin, il contrassegno identificativo nazionale dell’attività, obbligatorio per ogni struttura ricettiva. I militari hanno identificato gli ospiti presenti, accertando che uno di loro era presente da alcuni giorni in struttura, senza la prevista comunicazione alla questura nei tempi previsti. Un estintore non era stato sottoposto alla revisione periodica, era assente il manuale di autocontrollo Haccp e mancava il documento di valutazione del rischio legionellosi con le relative analisi”.
Le sanzioni
Al termine delle verifiche, sono state elevate sanzioni per oltre 13.000 euro e la legale rappresentante della struttura ricettiva è stata denunciata per la mancata registrazione dell’ospite e per la mancata revisione dell’estintore.