17-01-2025 ore 11:35 | Cronaca - Bagnolo Cremasco
di Riccardo Cremonesi

Anziana cremasca raggirata con la truffa del finto carabiniere, denunciato un uomo

I carabinieri di Bagnolo Cremasco hanno denunciato un uomo per una truffa commessa nei confronti di una donna anziana. All’inizio di gennaio, poco prima delle 13, una donna ha chiesto l’intervento di una pattuglia dei carabinieri: “a casa dell’anziana madre era arrivata la telefonata di un presunto carabiniere. Ha detto che la figlia era rimasta coinvolta in un incidente ed era stata arrestata per avere investito una donna anziana che era ricoverata in ospedale in gravi condizioni”.

 

La consegna

Per poterla scarcerarla era necessario consegnare denaro ed oggetti preziosi, per poter sistemare la pratica dell’incidente. Il finto carabiniere ha poi detto alla vittima avrebbe mandato un collega a ritirare denaro e oro. Poco dopo si è presentato un uomo, dicendo di essere “un carabiniere”: si è fatto consegnare dei gioielli, visto che la donna non aveva in casa denaro. In quel momento è arrivata la figlia, che ha subito capito che si trattava di una truffa. L’uomo è stato allontanato dall’abitazione ed è fuggito a bordo di un’auto, riuscendo a portare via tutti i gioielli.

 

L’auto a noleggio

I militari hanno acquisito le immagini degli impianti di videosorveglianza e sono risaliti al numero di targa del veicolo utilizzato dal truffatore. L’auto era stata noleggiata alcuni giorni prima e usata per effettuare altre truffe in varie città del nord Italia. Acquisita una fotografia dell’uomo alla guida, l’hanno mostrata alla donna: riconosciuto come l’autore della truffa, è stato denunciato.

2050