17-01-2014 ore 10:48 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Plateatici e arredo urbano di piazza Duomo: scaduto ieri il bando per il concorso di idee. Al Comune sono arrivate 25 proposte

Si è concluso ieri mercoledì 15 gennaio 2014 il bando di concorso per la realizzazione di uno studio dell’arredo urbano di piazza Duomo e per l’allestimento dei plateatici fortemente voluto dall’amministrazione comunale nell’ottica di una valorizzazione e di una maggiore fruibilità del centro storico e del cuore dell’identità cremasca.

 

Le 25 proposte

“Sono particolarmente lieto – afferma l’assessore alla cura del territorio Fabio Bergamaschi - che la Città abbia risposto alla nostra proposta in modo sentito. Sono infatti arrivate ben 25 proposte che intendiamo valutare e prendere in considerazione con la massima attenzione”. Il buon accoglimento dell’iniziativa è condiviso anche dall’Assessore al Commercio e Sviluppo economico.

 

La commissione

“Voglio assicurare – afferma Morena Saltini – che la Giunta in tempi rapidi delibererà l’istituzione e l’avvio della Commissione di valutazione delle proposte pervenute affinché si giunga il prima possibile ad una tracciato procedurale da illustrare alle categorie economiche in modo che queste possano organizzarsi al meglio”.

 

Valorizzare la piazza

Il concorso di idee ambisce, nell’intenzione dell’Amministrazione, a valorizzare la piazza e i suoi ambiti, cercando di ottenere una migliore collocazione dei plateatici che la occupano nella bella stagione e diventano il biglietto da visita di Crema per cittadini e turisti. Ma non solo ricollocazione più funzionale dei dehors.

 

Le panchine

L’assessore Bergamaschi  spiega che il comune intende “arricchire la piazza di panchine per chi intende sostare e riposarsi, sempre nell’ottica dell’attenzione all’estetica e alla corretta razionalizzazione degli spazi. La Piazza del Duomo è il nostro cuore civico e ci approcciamo con grande rispetto nel riorganizzare la sua fruibilità”. Il bando di concorso si rivolgeva a chiunque intendesse offrire il proprio contributo creativo e di idee alla nuova configurazione dei plateatici, compresi singoli e associazioni o gruppi.

 

Piccoli accorgimenti

“Il motivo di questa apertura a 360 gradi – continua Bergamaschi – è proprio in funzione del fatto che la Piazza Duomo non ha bisogno di stravolgimenti ma di piccoli accorgimenti che ne migliorino la fruibilità ed è per questo che intendiamo ascoltare le proposte che chiunque, legato al nostro contesto civico, voglia offrire”. Il premio per il vincitore consisterà in un contributo di 1.500 euro, 1.000 euro per il secondo classificato e 500 per il terzo. L’Amministrazione si è riservata nel bando la possibilità di riconoscere anche a più di una proposta la dignità di scelta o la scelta di un insieme di proposte.

459