16-10-2013 ore 12:43 | Cronaca - Crema
di redazione

Crema. Pompa bianca della Coop: "nessuno ha chiesto un parere ai consumatori". Pubblichiamo una lettera aperta di un lettore

"Gentilissimo direttore, ho letto con curiosità la notizia che la Coop vorrebbe aprire un distributore di carburante nelle sue adiacenze, come da tempo alla Girandola, che si trova (lo evinco dalla sua pubblicità) a due chilometri da Crema. Ma dov'è la notizia? Sarebbe bastato che la stampa locale avesse partecipato all'assemblea soci della Coop, che si è tenuta il 24 maggio scorso nell'aula magna dell'Università". (nell'immagine)

Agevolazioni ed oneri
"In quell'occasione si è parlato chiaramente di questa eventualità e della sua programmazione. Evidentemente un'assemblea cui partecipano oltre ottocento persone non fa notizia! Poi ho letto un intervento del consigliere comunale Tino Arpini, che ha mosso il mondo intero contro questo centro commerciale. Per prima cosa se la prende con le agevolazioni e pochi oneri fiscali pagate dalle coop".

Sponsor munifico
"Ma è solo per lei o per tutte le innumerevoli vere e false cooperative d'Italia? E comunque paga quanto è dovuto; le altre attività commerciali possono dire lo stesso? Ogni giorno in tv se ne sentono di tutti i colori. Per quanto riguarda la Coop di Crema è noto che ogni anno consegna all'Anffas e al centro Colbert di Zappello prodotti alimentari per svariate migliaia di euro, sponsorizza sul territorio manifestazioni di ogni genere e aiuta associazioni e volontari".

Aperture domenicali
Sulle aperture domenicali e festive, i dipendenti Coop sono retribuiti secondo le leggi ed i contratti vigenti da loro accettati; tutti gli altri esercizi commerciali possono dire lo stesso? So per certo che qualcuno fa svolgere ai ragazzi un breve periodo di prova senza retribuzione, salvo poi sostituirli con altri ragazzi per altri brevi periodi di prova, ovviamente senza retribuzione".

Edicole e parafarmacie
"Tempo fa alcune organizzazioni religiose, laiche e Rifondazione Comunista hanno proposto la chiusura domenicale dei negozi: chi si erge a paladino dei diritti dei lavoratori del commercio ha appoggiato questa richiesta? L'edicola nella Coop: c'è da tempo al Billa, alla Simply e al Famila, ma il consigliere comunale non si è lamentato. La parafarmacia: c'è alla Coop ma ce ne sono altre quattro o cinque a Crema senza che diano fastidio a nessuno".

Viaggi e telefonia
"Inoltre il consigliere si è dimenticato che fino a poco tempo fa alla Coop di Crema c'era anche la Bonola Tours, un'agenzia di viaggi e turismo di emanazione Coop. Non mi risulta che Crema sia rimasta senza agenzie viaggi, anzi! Da tempo c'è Coop Voce, che fa telefonia, non mi pare che a Crema gli altri operatori telefonici abbiano chiuso i battenti, anzi!"

Affitti onerosi
"Riguardo agli onerosi affitti nella galleria del Gran Rondò, dove nessuno è obbligato ad andare, il consigliere può dire a quanto ammontano gli affitti di via Mazzini o zone limitrofe? Tornando al famoso distributore di carburante, faccio notare che non sarebbe il primo in Lombardia, da tempo funziona al Centro Mirabello di Cantù con grande soddisfazione degli automobilisti e tutti i cittadini usufruiscono di prezzi inferiori".

Enercoop
"Del resto vi sono già numerosi distributori Enercoop in Emilia senza rivoluzioni nel settore. Per finire, mi sembra che finora si siano lamentati consiglieri comunali con interessi (legittimi) nel settore, associazioni del commercio, lobbies, ma nessuno si è preso la briga di chiedere un parere ai cittadini consumatori. Grazie per il tempo che mi ha dedicato".

Firmato: Gianni Fioroni.
P.s: "Le cassiere della Coop 'non dimenticano mai' di rilasciare lo scontrino di avvenuto pagamento".