16-05-2024 ore 16:53 | Cronaca - Ripalta Cremasca
di Denise Nosotti

Ripalta Cremasca. Scuola primaria, infiltrazioni d'acqua in classe. Bonazza: 'Intervento sul tetto'

Le piogge di questi giorni stanno mettendo a dura prova lo stabile della scuola primaria ‘Pascoli’ di Ripalta Cremasca. A lanciare l’allarme è il circolo di Fratelli d’Italia del paese: “L’edificio mostra i segni di una cattiva manutenzione. È proprio durante le abbondanti piogge di questi giorni che si registrano nuove infiltrazioni d’acqua provenienti dal sottotetto. La situazione è nota anche all’ente comunale. Di fatto rende inutilizzabile una classe, tanto che una delle sezioni della classe quarta, in via cautelare, è stata trasferita in un’altra aula già nei primi mesi dell’anno”.

 

‘Genitori preoccupati’

“Le infiltrazioni d’acqua, oltre ad essere estremamente pericolose per la struttura dell’edificio, potrebbero causare problematiche all’impianto elettrico e alla strumentazione informatica della classe e dell’istituto. Non solo pioggia, ma anche muffe da umidità. Com'è noto possono causare anche problemi respiratori e locali insalubri. Qualcosa bisognerà pur escogitare per rispondere alle sollecitazioni dei genitori preoccupati. Occorre agire per porre rimedio ad una situazione che è già stata abbondantemente segnalata a chi di dovere senza una risposta di pronto intervento”.

 

‘Intervento lunedì 20’

Il comune è al corrente della situazione. Come spiega il sindaco Aries Bonazza “è un problema legato allo spostamento di alcune tegole del tetto. Il lattoniere ha già fatto un sopralluogo per sondare la situazione. Avrebbe dovuto intervenire venerdì 17, ma è impossibile a causa delle piogge. La sistemazione è prevista lunedì 20 maggio in prossimità dell’aula interessata dall’infiltrazione. Il comune ha investito cinquemila euro per installare i ganci d’ancoraggio sui tetti delle due scuole e le linee salvavita sulla copertura del comune e della palestra. Il problema sarà dunque risolto a breve”.

1825