16-02-2022 ore 17:31 | Cronaca - Monte Cremasco
di Denise Nosotti

Tentato furto: i bambini della primaria ringraziano i carabinieri con disegni e poesie

Lunedì 14 febbraio i bambini della scuola primaria di Monte Cremasco hanno salutato e ringraziato i Carabinieri della compagnia di Crema per essere riusciti a sventare, nella notte dell’8 febbraio, il furto di tablet e computer portatili dalla loro scuola, materiale utilizzato nelle aule e nei laboratori per le diverse attività didattiche degli istituti scolastici. La notte del furto i Carabinieri avevano intercettato nei pressi della scuola una Panda, poi risultata rubata. Il conducente, alla vista dei militari, è fuggito, gettandosi dall’auto in corsa in direzione dei campi. Sull’auto sono stati trovato dieci computer rubati nella scuola muccese, mentre all’interno dell’istituti sono stati ritrovati altri undici tablet e pc che mancavano dalle aule e che erano stati sistemati dentro un sacco lasciato vicino all’ingresso e pronto per essere portato all’esterno.

 

Incontro voluto dalla scuola

L’incontro tra il personale scolastico, alunni e Carabinieri è stato organizzato e  voluto dalla dirigente scolastica Maria Cristina Rabbaglio. È stata una bellissima occasione di condivisione. Da una parte i bambini i quali, aiutati dalle insegnanti, hanno accolto i militari dell’arma di Crema e Pandino cantando l’inno nazionale e dedicando loro due disegni e una poesia. Presenti:  il comandante di Crema, Giovanni Meriano, il comandante di Pandino,  Gerardo Giordano, e una pattuglia dell’aliquota radiomobile di Crema. All’incontro hanno partecipato anche il vicesindaco di Monte Rosa Vanazzi con l’assessore Paolo Defendi e il consigliere comunale Luigi Bignamini.

 

Nuova auto in dotazione

I rappresentanti del Comune hanno consegnato ai militari un’attestato di merito congratulandosi ed esprimendo il ringraziamento dell’amministrazione e della cittadinanza. Grande entusiasmo hanno dimostrato i bambini, soprattutto nel vedere la nuova Alfa Romeo Giulia, da poco assegnata all’aliquota radiomobile di Crema, che per la particolare occasione è stata esposta presso la scuola. Un incontro che ha dato ai militari intervenuti in rappresentanza di tutta la compagnia di Crema il più bel premio per l’attività svolta. I bambini erano felici di poter incontrare i Carabinieri in una giornata di festa dopo averli visti impegnati, nei giorni precedenti, per i sopralluoghi nella scuola e per la restituzione dei computer rubati.

2342