Tanti insegnanti, alcuni anche in lacrime, genitori e consiglio d’istituto hanno partecipato oggi, mercoledì 15 novembre, alla conferenza stampa indetta dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Crema due, Pietro Bacecchi, per annunciare il suo pensionamento obbligato. Da oggi pomeriggio, la reggenza è in mano ad Attilio Maccoppi dirigente scolastico di Crema uno. Bacecchi ha illustrato la cronistoria che ha portato al suo ritiro forzato dalla guida della scuola, che è diventata, sotto la sua reggenza, un centro civico, punto di riferimento per la comunità. “Sarei dovuto andare in pensione a settembre 2022. La legge tuttavia consente un trattenimento in servizio da rinnovare di anno in anno per tre anni. L’ho chiesto all’Usr, ufficio scolastico regionale, per il 2022/23 e mi è stato concesso senza problemi. Ho rinnovato la richiesta anche per il 2023/24 a febbraio, come per legge”.
Era in servizio da 47 anni
“Il 9 marzo ho avuto risposta favorevole dall’Usr. Quest’ultimo ha poi dato comunicazione al Ministero della pubblica istruzione e del merito per formalizzare il trattenimento. Tutto pareva essere andato a buon fine. Sono stato regolarmente contrattualizzato fino a fine anno scolastico 2023/2024. I provvedimenti dell’Usr vanno però vistati dalla Corte dei Conti, la quale, ci mette del tempo per vidimarli. Siamo così arrivati a novembre. Il magistrato contabile ha deciso di non siglare i provvedimenti per 17 dirigenti scolastici, mandandoli di fatto in pensione”.
Manifestazione degli insegnanti
Questa decisione, avvenuta inaspettatamente, è entrata in vigore dalle 24 di martedì 14 novembre. In servizio da 47 anni, questa mattina non si è potuto presentare a scuola, come ha sempre fatto, rimanendo dalle 8.30 alle 20.30. Gli insegnanti si riuniranno in assemblea giovedì 16 novembre per organizzare una manifestazione di protesta in piazza a Crema. Intanto ha avuto contatti con uno dei colleghi pensionati, mentre degli altri quindici non ha avuto alcun riferimento. Bacecchi ha espresso parole di apprezzamento per il sostegno avuto sia dal corpo docente che dalle famiglie.