La sera del 12 novembre 2014, sulla Melotta, all’altezza del chilometro 4, nel comune di Trescore Cremasco, una Ford di colore scuro diretta verso Milano ha investito un cagnolino di razza Yorkshire. Il conducente dell'auto si è accorto di quanto accaduto, si è fermato ma invece di prestare soccorso all'animale, ferito, lo ha abbandonato sul ciglio della strada.
Il soccorso
La scena è stata vista da un altro automobilista, che si è prontamente fermato per verificare l'accaduto. Quando si è accorto che il cane era ferito e sofferente, l'ha caricato in auto e si è diretto verso Crema per cercare aiuto. Nel tragitto, attorno alle 21, ha incrociato una pattuglia della squadra volante, che l'hanno accompagnato nell'unico pronto soccorso veterinario presente sul territorio, in via Stazione.
La ricerca del proprietario
Il cane è stato immediatamente visitato e curato da un veterinario, che gli ha diagnosticato la rottura di alcune costole. Ora, dopo il periodo di osservazione, è in attesa di essere affidato al canile di Crema, sempre che il proprietario non si presenti prima per la restituzione. Infatti il cagnolino non è dotato di microchip, per cui non è stato possibile reperire il suo indirizzo dall’anagrafe regionale degli animali d’affezione.