15-10-2024 ore 19:39 | Cronaca - Crema
di Denise Nosotti

Galilei: ‘promuovere la cultura della sicurezza’. Incontro sulla prevenzione con i tecnici di Ats

La sicurezza sul lavoro deve diventare cultura. Per questo l’Ats Val Padana sta incontrando gli studenti di alcuni istituti superiori della provincia di Cremona per fare promozione e prevenzione sugli infortuni nel lavoro. Dopo lo Stanga di Cremona, martedì 15 ottobre, è stata la volta delle classi quinta A e B dell’indirizzo chimica dei materiali. L’incontro ha visto la partecipazione della dirigente scolastica Paola Orini con la responsabile Cto (ex alternanza scuola lavoro) Patrizia Borrella, di Anna Marinella Firmi, direttore del dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria di Ats oltre che direttore della struttura  Psal di Cremona, di Cristina Mazzari dirigente delle professioni sanitarie Psal Cremona, di Paolo La Sala e Andrea Pizzamiglio assistenti sanitari, di Antonio Visciglia, Paolo Trincavalli e Stefania Mastroiorio tecnici della prevenzione.

 

Le raccomandazioni

Come ha sottolineato la dirigente Orini: “è importante conoscere le regole in quanto gli studenti saranno i futuri lavoratori e imprenditori del domani. Con questi incontri si contribuisce a diffondere la cultura della salute e della sicurezza. È necessario prestare attenzione alle regole per non mettere a rischio la propria salute e quella di chi lavora. Ci sono, per esempio, dispositivi di prevenzione individuale da considerare così come comportamenti adeguati da seguire. Queste sono le raccomandazioni che dà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. È fondamentale che sin dalla scuola, si apprenda questa sensibilità”. Anna Firmi ha ricordato come la mattinata sia ‘opportunità di confronto e scambio. Tre le erre da seguire: ruoli, responsabilità e regole”.

 

Di cosa si occupa Ats

La parola poi a Mazzari: “L’Ats, insieme all’Asst rappresentano i due rami del sistema sanitario regionale lombardo. L’Ats si occupa, ogni giorno, di prevenzione affinché venga esercitata in tutti i settori sia pubblici che privati. Due gli ambiti su cui si concentra il lavoro di Ats: prevenzione e promozione della cultura della sicurezza”. La parola è poi passata ai relatori tecnici che hanno coinvolto attivamente gli studenti su competenze e sensibilità in ambito preventivo. Come ha dichiarato Stefania Mastroiorio “la prevenzione è un insieme di azioni di adottare in ambienti di vita sociale e lavorativa”.

2618