15-07-2024 ore 14:32 | Cronaca - Dalla provincia
di Riccardo Cremonesi

Polizia stradale di Cremona, controlli serrati in tutta la provincia: multe e patenti ritirate

“È stata una intensa settimana di lavoro quella appena trascorsa per le donne e gli uomini della Polizia stradale di Cremona e dei dipendenti distaccamenti di Crema, Casalmaggiore e Pizzighettone”. Il commissario capo Claudia Vismara spiega che “i controlli sono stati effettuati sia sull’intera provincia che lungo l’arteria autostradale A21 di competenza. Nella settimana dall’8 al 14 luglio 2024 sono stati identificati complessivamente 436 soggetti a bordo di 374 veicoli”.

 

Ubriachi

“Sul fronte del contrasto alla guida in stato di ebbrezza sono stati denunciate due persone, una italiano e una straniera, risultate positive all’assunzione di sostanze alcoliche e con un tasso superiore a 2,00 g/l. Altre tre persone, trovate a guidare con un tasso alcolemico inferiore a 0,80 g/l, sono state multate. In tutto sono state ritirate cinque patenti per guida in stato di ebbrezza. Uno degli automobilisti fermati è stato trovato in possesso di una patente italiana contraffatta. Il documento è stato sequestrato, la persona multata per guida senza patente, mentre la sua auto sottoposta a fermo amministrativo”.

 

Agenzie e autoscuole

Il personale della Polstrada ha proseguito le verifiche “per accertare le regolarità delle autorizzazioni e delle prescrizioni a cui sono tenuti gli autoriparatori, i commercianti di autoveicoli, le autoscuole e le agenzie di disbrigo di pratiche automobilistiche. Sono stati ispezionati quattro esercizi commerciali del settore, tra i quali un’officina, multata per l’irregolarità dei registri dei rifiuti pericolosi e non, oltre che per la mancanza del certificato di prevenzione incendi”. Infine, un’agenzia di consulenza di pratiche auto ha ricevuto delle diffide “per l’osservanza delle normative, la cui inosservanza può portare alla sospensione dell’attività”. I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane. 

2497