15-07-2015 ore 13:54 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Sicurezza stradale. Iniziata l’installazione delle isole salvagente lungo viale Europa

Sono iniziati stamattina i lavori di realizzazione della prima isola salvagente su viale Europa, in prossimità della chiesetta intitolata alla Madonna del Pilastrello. Si tratta di un isolotto rialzato rispetto al manto stradale, con tanto di segnaletica catarifrangente, che servirà a mettere in sicurezza l’attraversamento pedonale. I lavori proseguiranno per tutta la giornata; al termine dei lavori, si procederà con la realizzazione di un’altra isola salvagente in prossimità dell’entrata del parco Bonaldi.

 

Sicurezza stradale

L’installazione dei manufatti risponde all’obbiettivo di messa in sicurezza delle principali arterie viabilistiche cremasche. Le isole salvagente rientrano negli interventi previsti nel Piano nazionale di sicurezza stradale: una serie di misure – quali la realizzazione delle rotatorie (le più recenti lungo via Indipendenza) e la riqualificazione delle piste ciclopedonali – che incoraggino la mobilità dolce, fluidifichino il traffico e tutelino maggiormente pedoni e ciclisti.

 

Gli interventi

Oltre alle isole sabbionesi, altre due sono quelle previste lungo viale Europa, in direzione Ombriano. Le risorse stanziate per l’operazione di messa in sicurezza delle strade cittadine – quindi estesa a tutti gli interventi, non solo alle isole salvagente – ammontano a 700 mila euro sul biennio 2014-2015: ad un investimento del Comune di 350 mila euro si aggiunge una pari quota da Regione Lombardia nell’ambito del bando sulla sicurezza stradale.

1056