Come anticipato ieri da Cremaonline, i carabinieri del nucleo radiomobile di Crema hanno arrestato un uomo di 29 anni, sudamericano domiciliato in provincia di Milano e con precedenti di polizia a carico, con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale. Ieri mattina, verso le 9, i militari hanno notato, presso il rondò di Cà delle Mosche, un'Audi Q2 bianca, con targa spagnola, con due persone a bordo. Insospettiti hanno intimato l'alt all'auto.
L'inseguimento
Come spiega il tenente colonnello Girardi, “il conducente ha finto di fermarsi e, all’improvviso, ha accelerato verso Offanengo, inseguito dalla pattuglia. Dopo quattro chilometri percorsi ad alta velocità, giunti a Offanengo, sono entrati in un’area di servizio e hanno fatto inversione di marcia, viaggiando verso Crema sempre con manovre molto pericolose. Alla rotonda di Cà delle Mosche hanno imboccato via Cremona verso il centro di Crema e hanno raggiunto la piazza Garibaldi, creando scompiglio tra i passanti e gli altri automobilisti e impegnando delle strade contromano tanto da costringere gli altri utenti della strada a spostarsi sui margini per evitare uno scontro. Il mezzo si è diretto verso la periferia dove è riuscito a schivare una pattuglia che aveva provato a bloccarne la via di fuga. L’auto ha imboccato la tangenziale scappando fino a Bagnolo Cremasco dove, nei pressi dell'azienda cosmetica Ominicos, hanno interrotto la fuga e i due uomini sono scesi dal veicolo e sono scappati in direzioni diverse nei campi”.
L'arresto
“I militari – conclude Girardi - li hanno inseguiti e hanno raggiunto e bloccato a fatica il conducente, che ha opposto resistenza, mentre l’altro uomo è riuscito a scappare e anche le successive ricerche hanno avuto esito negativo. Privo di documenti di identità, è stato portato in caserma e identificato. Nell'auto, risultata a noleggio, sono stati trovati e sequestrati dei cacciaviti, una pinza e dei guanti da lavoro”. Arrestato, stamattina è stato accompagnato al tribunale di Cremona per il rito direttissimo: il giudice, dopo aver convalidato l'arresto, ha disposto la misura della custodia cautelare in carcere e ha rinviato l'udienza al 12 dicembre. Il ventinovenne è stato anche sanzionato per guida senza patente e per le numerose violazioni al codice della strada.