14-10-2014 ore 16:34 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Raccolta puntuale del secco, giovedì 16 ottobre inizia la sperimentazione a Castelnuovo, San Bernardino e Vergonzana

Da giovedì 16 ottobre a Castelnuovo, San Bernardino e Vergonzana inizia la sperimentazione semestrale della raccolta puntuale del secco, da conferire unicamente il giovedì con sacchi di colore arancione, forniti dal Comune, da esporre solo quando sono pieni. Se non fossero pieni, è necessario aspettare la settimana successiva. Chi non avesse ancora ritirato la propria confezione di sacchi, può contattare il numero verde gratuito 800.904858

 

Tariffa puntuale

L'obiettivo dell'iniziativa del Comune di Crema in collaborazione con Linea Gestioni è di prevenire e ridurre la produzione del secco, cioè dei rifiuti non riciclabili, quelli per i quali è necessario lo smaltimento in discarica o al termocombustore. Inoltre, la sperimentazione che si concluderà il 16 aprile del 2015 consentirà di testare un sistema di misurazione puntuale del secco, così da poter meglio identificare future azioni finalizzate all'introduzione della cosiddetta tariffa puntuale (ovvero la tariffa per la quale si paga in base a ciò che effettivamente si produce e che quindi è finalizzata a premiare i cittadini virtuosi).

 

Dotazione gratuita

A ciascuna famiglia o utenza non domestica (negozio, ufficio, scuola, eccetera) è stata consegnata una dotazione gratuita di sacchi più che sufficiente per i 6 mesi della sperimentazione. Le dotazioni sono state calcolate sia in base al tipo di utenza (domestica/non domestica) sia in base ai componenti del nucleo familiare.

 

Spendere meno

“Stiamo attuando un'importante trasformazione – commenta l’assessore all’ambiente Matteo Piloni – e faremo il possibile per estenderla rapidamente a tutto il territorio comunale. La gestione dei rifiuti, nell'insieme delle varie attività che comporta, è uno dei principali costi a carico del bilancio comunale e affinché questa avvenga in modo efficace, ottimizzando al massimo risorse ed energie, è fondamentale la partecipazione dei cittadini. Con la fase di sperimentazione contiamo di portare presto a Crema un nuovo sistema di raccolta finalizzato a far spendere di meno i singoli cittadini e tutta la collettività, ma è davvero fondamentale l’impegno di tutti”.

541