È iniziata venerdì 9 settembre la missione esplorativa del Comune di Crema in Cina, più precisamente a Nanning, la città verde con la quale è stato siglato il gemellaggio nel settembre dello scorso anno. È la prima visita ufficiale della delegazione cremasca nel continente asiatico, a quattro mesi di distanza dalla firma del memorandum di cooperazione tra società d’impresa.
Crema all’Asean Expo
La delegazione cremasca è stata accolta nel corso del tradizionale evento ad hoc che Nanning organizza con i 20 Paesi gemellati. L’evento coincide con l’apertura dell’Asean Expo, l’esposizione internazionale di tutto il continente asiatico. Due i giovani talenti che hanno rappresentato Crema: Nicola Ferrari e Michele Bargigia, che hanno inaugurato la cerimonia dell’Asean Expo con una performance musicale.
Il Centro cremasco
In questi giorni la delegazione sta incontrando le aziende di eccellenza del territorio e presentando i principali settori economici del Cremasco. Nei giorni scorsi è inoltre avvenuto un incontro tra il sindaco di Nanning e i rappresentanti istituzionali della delegazione cremasca, capeggiata dall’assessore Morena Saltini. “L’incontro – spiegano i referenti cremaschi – ha rappresentato un’occasione di confronto sul possibile centro culturale Cremasco/Italiano presso la città di Nanning”.