14-07-2014 ore 18:30 | Cronaca - Crema
di Emanuele Mandelli

Crema. Don Luigi Ciotti inaugurerà il coordinamento di Libera, appuntamento giovedì 24 luglio al San Domenico

Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, nomi e numeri contro le mafie, saluterà la nascita del presidio cremasco dell’associazione giovedì 24 luglio a partire dalle 16 presso la sala Bottesini del teatro San Domenico.

 

In ricordo di Dolci e Fava

Il presidio cremasco è stato dedicato a due figure particolari: Danilo Dolci e Pippo Fava. Il perché verrà spiegato a partire dalle 16 del 24 luglio con la prima parte della giornata che prevede la presenza di Davide Salluzzo e Silvia Camisaschi, referenti regionale e provinciale di Libera.

 

La cerimonia

A seguire, alle ore 18.30 presso i chiostri del Teatro San Domenico ci sarà quindi la cerimonia pubblica dal titolo: Dalla memoria all'impegno e alla responsabilità, sulle orme di Pippo Fava e Danilo Dolci. A questo momento parteciperanno don Luigi Ciotti (presidente nazionale di Libera), Claudio Fava (giornalista e politico).

 

Percorso di formazione

“Sentiamo giovedì 24 luglio”, spiegano i promotori”, come una tappa importante nel percorso di promozione di una cultura della legalità democratica e di una coresponsabilizzazione civile: un passaggio di alta formazione e testimonianza da cui ripartire con slancio attivando nuove risorse e nuove sinergie. Per questo motivo riteniamo importante la partecipazione e il coinvolgimento delle vostre realtà, associazioni, comitati, organizzazioni e scuole, per una possibile proficua collaborazione”.

 

In provincia dal 2010

Libera, a livello territoriale, è organizzata in coordinamenti provinciali e presidi territoriali: realtà locali costituite da associazioni, scuole, singoli cittadini che si dedicano alla promozione di una cultura della legalità democratica. Dal 2010 si è costituito il coordinamento di Cremona e da diversi anni anche nel territorio cremasco è in atto una proficua collaborazione tra Libera e diverse realtà associative locali impegnate nel campo dell'educazione alla legalità.

766