14-05-2013 ore 10:21 | Cronaca - Crema
di Emanuele Mandelli

Sala Pietro da Cemmo, presentata la settima edizione del Memorial Mazzini che si terrà il 28 maggio presso lo stadio Voltini

E’ stata presentata la settima edizione del Memorial Mazzini. La manifestazione che ricorda lo scomparso Gianbattista Mazzini quest’anno si terrà il 28 maggio alle 20.30 presso lo stadio Voltini e vedrà in campo come di consueto la Selezione delle forze dell’ordine di Crema contro la squadra dei Comici Associati.

Il torneo dei pulcini
Lo stesso giorno, a partire dalla 17, si terrà anche il girone finale del torneo dei pulcini, che avrà delle fasi preliminari il 25 e 26 maggio alle 15.30 presso il campo sportivo di Bagnolo Cremasco. Il torneo vedrà sfidarsi le squadre di: Pergolettese, Polisportiva Pieve, Trescore, Zanica, Alba Crema, Gilbertina, Madignanese, Corona, Sospirese, Standard, Oratorio Sabbioni, Crema, Tritium Calcio, Nuova Orio, Bagnolo e Rivoltana.

Il convegno
La giornata di presentazione ha visto lo svolgimento di un partecipato convegno medico dal titolo discussione Le nuove terapie per le malattie mieloproliferative croniche a cui sono intervenuti il professor Giovanni Barosi della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia,Tiziano Barbui e Guido Finazzi dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

La presentazione
A seguire è toccato a Gilberto Ragazzi, vera anima della manifestazione e vicepresidente dell’Associazione Italiana Pazienti con Malattie Mieloproliferative, associazione nata proprio a seguito della creazione del torneo, presentare le varie iniziative legate alla manifestazione.

La sede cremasca dell’Aipamm
Tra queste anche l’apertura della sede cremasca dell’Aipamm, che nel frattempo ha aperto sedi territoriali in tutta Italia. La consegna della targa al professor Barosi, presidente dell’associazione, è stata il momento centrale della presentazione che è stata chiusa da un concerto dell’Orchestra Suzuki di Pavia – l’orchestra dell’Associazione CrescendoinMusicaPavia insieme all’orchestra Archidea di Savosa (Svizzera) con i ragazzi del corso di violino Suzuki di Cremona.
367