14-02-2025 ore 15:28 | Cronaca - Castel Gabbiano
di Riccardo Cremonesi

Salta l’alt dei carabinieri e tenta la fuga con sorpassi azzardati: arrestato un uomo di 27 anni

Ieri mattina, attorno alle 11.30, i militari di Crema hanno arrestato un uomo, mentre un altro è riuscito a fuggire. Come spiega il tenente colonnello Girardi, “l’arrestato è un uomo di 27 anni, senza fissa dimora ed irregolare sul territorio nazionale. Ha precedenti di polizia a carico. Insieme all’altra persona, che è riuscita a fuggire, viaggiava su un’automobile lungo la provinciale 11 a Castel Gabbiano”. I militari hanno intimato l’alt, il conducente ha finto di fermarsi e, all’improvviso, ha accelerato verso Mozzanica.

 

Sfiorati vari incidenti

Inseguiti dai carabinieri ad alta velocità, hanno effettuato sorpassi azzardati e creato innumerevoli situazioni di pericolo per gli altri utenti della strada. Dopo 10 chilometri, giunti a Fornovo San Giovanni, in una rotatoria, hanno effettuato una pericolosissima inversione di marcia, sfiorando altre vetture. Si sono diretti verso Bariano, imboccando contromano vari sensi unici, costringendo le persone che incrociavano a spostarsi ai lati per evitare incidenti. Arrivati nei pressi di un campo, hanno abbandonato l’auto e sono scappati in direzioni diverse.

 

In tribunale

L’uomo che guidava l’auto è stato bloccato. Con grande fatica è stato trasferito in caserma. “Privo di documenti di identità – spiega Girardi - è stato foto segnalato ed identificato. Sul veicolo, risultato noleggiato, non è stato trovato niente di utile. È stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e trattenuto nelle camere di sicurezza”. Stamattina si è tenuta in tribunale a Bergamo l’udienza, conclusa con la convalida dell’arresto, la condanna a otto mesi di reclusione e la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. L’uomo è stato anche multato per guida senza patente e per le numerose violazioni al codice della strada.

3096