Spino d’Adda, a bordo dell’auto un 'disturbatore' di autovelox. Multato dalla polstrada imprenditore cremasco di 65 anni
Stanotte alle 3 lungo la Paullese a Spino d’Adda, durante un normale controllo, una pattuglia della polizia stradale di Crema ha fermato un’auto guidata da un imprenditore di 65 anni, residente nel cremasco. Gli agenti durante il controllo hanno notato qualcosa di inusuale sul cruscotto.
Tutor, autovelox e telelaser resi inefficaci
Da quello che sembrava a prima vista un’antenna per il navigatore, si è rilevato un disturbatore di apparecchiature per il rilevamento della velocità quali tutor, autovelox e rilevatori mobili di velocità. L’uomo, visto l’illecito amministrativo, è stato multato per 802 euro, mentre l’apparecchio elettronico è stato confiscato.
Primo caso in provincia di Cremona
“Quello di stanotte – spiega il comandante della polstrada di Crema Mario Crotti - è il primo caso che registriamo in provincia di Cremona. Abbiamo più volte sequestrato rilevatori di postazioni autovelox, ma mai un 'accecatore' laser. Si può acquistare via Internet al costo di 99 dollari. Dalle prove eseguite nella mattinata abbiamo potuto constatare come renda inefficaci diversi rilevatori di velocità. Ricordiamo comunque – conclude Crotti – che l'uso di questi dispositivi è vietato dal Codice della Strada”.