13-07-2016 ore 19:57 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Abuso di alcol da parte dei minorenni. Indagine della polizia locale di Crema

Dopo il caso sabato sera del malore accusato da una ragazzina di 14 anni in piazza Garibaldi, e la segnalazione di abuso di alcol nel fine settimana da parte di altri minorenni, gli agenti della polizia locale di Crema hanno aperto un'indagine per chiarire le dinamiche e le eventuali responsabilità. Nel prossimo fine settimana verranno intensificati i controlli in città da parte delle forze dell'ordine.

 

L'indagine
Al momento vige il massimo riserbo da parte degli inquirenti. “Stiamo indagando – spiega il vicecomandante Michele Petrella – su cinque casi di abuso di alcol accaduti nel fine settimana appena trascorso, che vede come protagonisti ragazzini e ragazzine di 14 anni, residenti a Crema e nel cremasco. Sono in corso una serie di accertamenti per individuare eventuali responsabilità di alcuni gestori di bar della città: al momento non possiamo rilasciare nessuna notizia in merito perché stiamo parlando di un reato penale, cioè la somministrazione di alcol a minori di 16 anni.

 

Dalle multe, all'arresto e il ritiro della licenza
“Di certo settimana prossima – conclude il vicecomandante della polizia locale - chiuderemo l'indagine. Il tutto verrà comunicato al sindaco che, per competenza giuridica, disporrà le eventuali chiusure o il ritiro delle licenze”. La legge prevede che coloro che somministrano bevande alcoliche ai minorenni vengono multati, per un importo che va dai 250 ai 1.000 euro, mentre nel caso di somministrazione e vendita a minori di 16 anni rischiano fino ad 1 anno di reclusione