Proseguono gli interventi di messa in sicurezza dei tracciati viabilistici. Dopo la rotatoria in viale Alcide De Gasperi – ultimata nei giorni scorsi – e i lavori in corso sulle rotonde di via Indipendenza, sarà la volta del quartiere dei Sabbioni. Su viale Europa sono stati tracciati i confini delle isole salvagente che favoriranno l’attraversamento stradale dei pedoni.
Lavori ai Sabbioni
L’intervento era previsto inizialmente negli ultimi mesi del 2014 e prevedeva la realizzazione di due isole salvagente su viale Europa – di fronte alla Madonna del Pilastrello e in corrispondenza dell’entrata del parco Bonaldi – alle quali se ne aggiungeranno altre due in direzione Ombriano. Restringimenti di carreggiata che nei mesi scorsi hanno coinvolto altre vie cittadine, quali via Viviani, viale di Santa Maria e via Stazione. Le isole salvagente vengono installate per costringere i veicoli a rallentare la velocità di transito, favorendo così l’attraversamento dei pedoni.
Il bando regionale
La realizzazione dei manufatti rientra tra gli interventi inseriti nel Piano nazionale di sicurezza stradale. Le risorse stanziate per l’operazione di messa in sicurezza delle strade cittadine ammontano a 700 mila euro sul biennio 2014-2015: ad un investimento del Comune di 350 mila euro si aggiunge una pari quota da Regione Lombardia nell’ambito del bando sulla sicurezza stradale.