13-01-2020 ore 11:38 | Cronaca - Pianengo
di Nina Andreoli

Anche Pianengo aderisce alla campagna ''No mozziconi a terra'' di Striscia la notizia

“Buongiorno sono Ernesto Roberto Barbaglio, sindaco di Pianengo in provincia di Cremona. Ecco il contratto firmato. Ci vediamo tra tre mesi per la rendicontazione”. Con questo video, il paese alle porte di Crema aderisce, come comune capofila del cremasco, alla campagna nazionale No mozziconi a terra, promossa dal noto programma televisivo satirico Striscia la Notizia e al quale stanno aderendo anche molti atri paesi e città. Questa iniziativa va nella direzione di provvedere a mantenere decoroso il paese ed educare al rispetto dell’ambiente. Il video del sindaco Barbaglio andrà in onda, probabilmente, tra martedì e venerdì sera. In seguito, tra 90 giorni, gli operatori del programma torneranno dal sindaco per valutare se il contratto sia stato rispettato.

 

Sensibilizzazione nelle scuole

L’impegno per l’ambiente di Pianengo non si ferma qui. È infatti in fase di stesura un volantino di sensibilizzazione sull’argomento, da distribuire a tutti gli abitanti attraverso le attività commerciali del paese e l’oratorio. Ma non solo. Saranno organizzati anche degli incontri nelle scuole per portare il messaggio, attraverso i bambini, agli adulti. È importanti infatti educare al riciclo e al rispetto della cosa pubblica sin dall’infanzia. Inoltre, il paese si sta organizzando per coinvolgere volontari che aiutino a raccogliere da terra i mozziconi di sigaretta.

 

Cestini quiz a Crema

La “battaglia” contro i rifiuti e il malcostume è attiva anche in città. A Crema, grazie ai ragazzi della Consulta dei Giovani sono stati installati del cestini quiz, ovvero dei porta mozziconi trasparenti, divisi in due sezioni, accompagnati da dei cartelli domanda come, per esempio: “Ti piacciono i mercatini di Natale?”. Si o no le opzioni e le aperture dove infilare il mozzicone. Un altro cestino chiede se si è tifosi del Crema o del Pergo. I cittadini, aderendo a questa iniziativa, che è stata protagonista di un servizio proprio nel programma satirico televisivo, contribuiscono a tenere la città pulita e in ordine. Il comune di Crema deciderà se aderire, come Pianengo, alla campagna di sensibilizzazione partita dalla Tv, durante la giunta in programma oggi lunedì 13 gennaio.

4597