L’istituto Galilei di Crema si conferma la scuola più grande della provincia di Cremona con i 1800 studenti. La dirigente scolastica Paola Orini dà un grande in bocca al lupo agli alunni affinché possano passare “un anno sereno e costruttivo in cui sviluppare competenze e attitudini. I giovani hanno tanto da dare con risorse che, a volte, noi adulti sottovalutiamo e che invece vanno coltivate. La scuola deve formare a 360 gradi e dare le linee guida sia per il futuro nel campo dell’istruzione o della professionale, sia per la vita quotidiana. È anche sulla base di questi principi che il Galilei prosegue nel suo rapporto di collaborazione con il territorio e le istituzioni”.
Il nodo palestra di via Dogali
“Attualmente, a pochi giorni di distanza dall’inizio delle lezioni, stiamo ancora analizzando i particolari dei gruppi classe sulla base anche dei risultati dei debiti scolastici. Per il 12 settembre sarà comunque tutto pronto. A livello di sedi, da quest’anno non si usufruirà più al sabato degli spazi di via Benvenuti a Crema sia per questione organizzativa interna alla scuola, sia per facilitare gli studenti col trasporto. Sono iniziati i lavori nella palestra di via Dogali che utilizziamo il sabato. La provincia di Cremona sta intervento sul tetto e sulle parti consumate dal tempo. Possimo comunque contare anche su due piccole palestre interne e su quella di Ombriano. Se il periodo di inutilizzo sarà breve, potremo anche sfruttare il cortile dell’istituto”.
I docenti
“Il corpo docente, come in tutte le scuole, non è ancora al completo. Auspichiamo velocità nelle operazioni di nomina in quanto da quest’anno non potremo più usare le messe a disposizione perché si procede con l’interpello. Quest’anno sarà l’ultimo come sperimentale per l’indirizzo del liceo biologia con curvatura biomedica. sarà poi curricolare.