12-08-2016 ore 20:36 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Ombriano. Playground in via Pagliari, progetto approvato dalla giunta comunale

Il comune di Crema ha da tempo deciso di realizzare due campi da basket in città ed ora, grazie al supporto finanziario dell'associazione popolare Crema per il territorio, verrà realizzato il primo playground nell’area verde di via Pagliari, ad Ombriano. La dimensione del campo da basket, secondo i dettami della federazione, sarà di 15x 28 metri, con pavimentazione in asfalto colorato, recinzione con cancellino d’ingresso e rete parapalloni in prossimità della strada.

 

La bombonera

Il progetto, realizzato dagli uffici comunali, è stato valutato e approvato dalla Giunta comunale. L’importo complessivo è di 80 mila euro, i lavori inizieranno al termine della procedura di gara, il bando verrà pubblicato nei prossimi giorni. A breve verrà quindi riqualificata una porzione del campetto, per anni utilizzato come campo da calcio dai giovani residenti del quartiere che, grazie ad un artigiano del posto, erano riusciti a farsi costruire delle porte in ferro, ribattezzando il luogo La bombonera, come il mitico stadio del Boca Juniors.

 

L'hotel a cinque stelle

La stessa area, di proprietà comunale, alcuni anni fa era stata al centro di forti polemiche. Il centrodestra era intenzionato a vendere il terreno, noto anche con il poco poetico nome di parco delle zanzare, nell'intento di costruire un hotel a cinque stelle all'interno del complesso degli Stalloni, in pieno centro città. Naufragato il progetto, il campetto ha vissuto nella quiete fino ad ora. Una volta espletate le formalità di rito, tornerà ad accogliere i giochi dei giovani del quartiere.

1360