12-07-2015 ore 20:11 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Piano per la sicurezza stradale, proseguono i lavori in via Indipendenza. Terminata la rotonda di viale De Gasperi

Periodo di vacche grasse per gli affezionati della rubrica Pensionati, mestieri e cantieri cremaschi. Proseguono gli appuntamenti con le rotonde di via Indipendenza, mentre è ormai ultimata la rotatoria del viale Alcide De Gasperi all’altezza del distributore Tamoil. Ancora grande attesa, invece, il piccolo rondò che manderà in pensione l’impianto semaforico di via Mercato, all’altezza dell’incrocio con via Boldori.

 

Viale De Gasperi

La terribile combinata caldo-umidità non ferma i lavori di messa in sicurezza della viabilità cremasca. Ieri nel primo pomeriggio gli addetti alla manutenzione stradale hanno posato gli ultimi sampietrini sulla rotonda di via Alcide De Gasperi; i lavori – iniziati a fine aprile – sono di fatto conclusi. Gli uffici tecnici sono al lavoro per valutare l’impatto della nuova intersezione: nel caso non riuscisse a ridurre la velocità di percorrimento, si procederà ad un ampliamento della rotatoria.

 

Viale De Gasperi, la rotonda (foto © Cremaonline.it)

Via Indipendenza

Grande fermento, invece, su via Indipendenza, dove proseguono i lavori di installazione della nuova rotonda all’incrocio con via Boldori. È il cantiere più recente: la modifica dell’assetto viabilistico, con lo spegnimento del semaforo, è arrivata poche settimane fa. Ancora più recente la realizzazione dell’anello in pietra, più grande rispetto al tracciato originario. Rimasta in sospeso, la rotatoria su via Indipendenza all’altezza dell'incrocio tra via Indipendenza e via Meneghezzi verrà ingrandita per costringere il flusso veicolare a rallentare ulteriormente.

 

Messa in sicurezza

“Gli interventi sulle rotatorie rientrano nel Piano nazionale di sicurezza stradale (Pnss) – ricorda Fabio Bergamaschi, assessore alla Viabilità – e saranno conclusi entro poche settimane. Rimangono, poi, la rotonda su via Mercato e quella su viale Repubblica e Piazza Giovanni XXIII, che verranno invece finanziati con un capitolo fondi dell’Ufficio tecnico. Entro la fine dell’estate, la viabilità di un intero quadrante verrà messa in sicurezza”. 

796