12-04-2023 ore 18:52 | Cronaca - Crema
di Denise Nosotti

Donne contro la violenza: il progetto 'Viva Vittoria' coinvolge anche gli studenti del Galilei'

L’iniziativa ‘Viva Vittoria’ sbarca anche nelle scuole o meglio nella scuola. Il progetto, messo in campo dall’associazione donne contro la violenza di Crema, su proposta nazionale, è stato accolto anche dall’istituto Galilei. Gli studenti, su base volontaria, sono chiamati a creare, a ferri o a uncinetto, un quadrato in maglia di 50 per 50 centimetri per realizzare delle coperte che unite formeranno un’opera condivisa per contrastare la violenza di genere. La proposta è stata illustrata stamattina dalla dirigente scolastica Paola Orini, dalla docente di diritto e volontaria dell’associazione Silvia Corini, dall’assessore alle Pari opportunità del comune di Crema Emanuela Nichetti, dalla presidente dell’associazione Donne contro la violenza Gianna Bianchetti e da Martina Sorgato in rappresentanza degli studenti.

 

‘Bene comune’

Tutte le classi sono chiamate a partecipare. “Il Galilei, nell’ambito di un progetto di educazione civica - ha illustrato la preside - ha deciso di aderire. A fine anno scolastico, l’8 giugno, i lavori saranno consegnati all’associazione e saranno assegnati anche dei premi simbolici”. “I ragazzi vanno stimolati - ha aggiunto Corini. “Il senso ultimo - ha spiegato Nichetti - è quello di coinvolgere la comunità. Il fatto che ci sia una scuola che abbia aderito è un merito che va sia all’istituto che ai docenti. È un progetto che contribuisce al bene comune”.

 

‘Grande quadrato in piazza Duomo’

Il 19 novembre, giornata internazionale contro la violenza alle donne, in piazza Duomo verrà stesa questa immensa coperta voluta dall’associazione in collaborazione con il comune. È possibile contribuire con un’offerta alla raccolta fondi a sostegno delle iniziative di aiuto alle persone vittime di violenza. Attualmente, nella sede è già arrivato un buon numero di ‘quadrotti’ che saranno poi unite in coperte: piazza Duomo ha una superficie di 1.200 metri quadrati e servirebbero 4.800 coperte.

3486