12-03-2015 ore 18:43 | Cronaca - Milano
di Rebecca Ronchi

Disservizi ferroviari. I pendolari cremaschi incontrano Sorte: “soluzioni rapide e concrete per la tratta Cremona-Treviglio”

La protesta del Comitato pendolari cremaschi si è fatta sentire in Regione Lombardia. Ieri mattina alcuni rappresentanti hanno incontrato e discusso con Alessandro Sorte, assessore regionale alle infrastrutture e mobilità, riguardo ai disservizi ferroviari legati al pendolarismo sulla direttrice Cremona-Treviglio-Milano.

 

Le mancanze di Trenord

Il Comitato ha ribadito il ripetersi dei ritardi, delle soppressioni, delle mancate gestioni delle emergenze, “a discapito di altre forme di pendolarismo, che fanno le spese delle mancanze di Trenord”. Sulla linea ferroviaria diretta a Milano “viaggiano solo vecchi treni diesel, sui quali evidentemente non viene svolta opera di manutenzione alcuna”.

 

Migliorare la tratta

“I problemi causati da passaggi a livello che si guastano spesso sono la causa di incredibili ritardi o mancate corse. Treni nuovi – hanno sostenuto i pendolari cremaschi - sarebbero di enorme aiuto per migliorare la qualità degli spostamenti sulla tratta di nostro interesse. Sulla scia dei miglioramenti visibili su altre tratte, come quella di Bergamo, chiediamo con forza che si possa continuare ad operare sulla strada già intrapresa”.

 

Soluzioni rapide

L'esempio di Bergamo indica che “è possibile migliorare la condizione del pendolare in tempi rapidi, ottenendo risultati visibili. Siamo fiduciosi che l’incontro con l’assessore Sorte possa portare a soluzioni concrete e rapide ai problemi esposti e purtroppo ben noti a tutti”. Dopo gli incontri a Casaletto Vaprio, Capralba e Caravaggio il Comitato pendolari cremaschi tour lunedì 16 marzo farà tappa a Treviglio ed il 23 marzo a Madignano dove incontrerà gli amministratori locali.

900