11-12-2024 ore 13:31 | Cronaca - Crema
di Giulia Tosoni

OrientAbile: sportello unico dei servizi presenti sul territorio per le persone con disabilità

Stamattina è stato presento OrientAbile, il centro per la vita indipendente (Cvi), istituito dal comune di Crema in qualità di ente capo fila dell’ambito territoriale sociale. “Lo sportello si propone come ponte tra le persone con disabilità, le loro famiglie e i servizi sul territorio”, ha spiegato il sindaco Fabio Bergamaschi: “con la sua apertura, ambiamo a creare un unico luogo fisico, capace di diventare punto di riferimento in materia di informazione e orientamento. Avere un punto d’accesso unico sul tema della disabilità diventa un meccanismo di semplificazione operativa”. Il Cvi è attivo presso la casa di comunità dell’Asst, in via Gramsci 13.


Le persone al centro

L’assessore al welfare, Anastasie Musumary ha sottolineato l’esigenza di avere un luogo che “facesse da sintesi a tutti i servizi del territorio sulla disabilità. Il lavoro di equipe è stato molto importante e ha visto il coinvolgimento di vari enti del terzo settore: Anffas Crema, Asd Over Limits, Diversabilità, Asst di Crema, Comunità sociale cremasca, Koala, Cooperativa ergoterapeutica, Cooperativa sociale Igea, mai stati sulla luna? Aps e Meraki”. Per Carolina Maffezzoni, direttore socio sanitario dell’Asst, “OrientAbile sposa i valori dell’attuale e futura sanità territoriale, vuole essere uno spazio in cui le persone sono messe al centro”. 


Il centro per la vita indipendente

Il Cvi si occupa di accoglienza e orientamento ai servizi presenti sul territorio; consulenza in tema di istruzione, lavoro, misure per la vita indipendente, ausili, interventi di adeguamento della fruibilità dell’ambiente domestico. Prende in carico le attività di mappatura dei servizi presenti e propone attività di carattere informativo, formativo e culturale. Le operatrici ricevono su appuntamento nei seguenti giorni: martedì dalle ore 13 alle 13, giovedì e venerdì dalle ore 14 alle 19. È possibile rivolgersi allo sportello telefonicamente al numero: 333 494750’ (negli orari di apertura) o inviando una mail all’indirizzo: [email protected].

2066