Operazione congiunta del commissariato e della tenenza della guardia di finanza di Crema. Da stamattina alle 5 le forze dell’ordine sono state impegnate per ore in una serie di perquisizioni nel cremasco e in Campania. Circa una decina le persone che sono state iscritte sul registro degli indagati su mandato della Procura della Repubblica di Cremona che ha avviato un'indagine riguardante l’irregolarità nel conseguimento di diplomi in alcune scuole private.
La perquisizione dell’istituto Cartesio
Gli agenti, coadiuvati dai militari delle fiamme gialle, hanno perquisito l’istituto Cartesio nella centralissima via Manzoni. Sequestrati computer, registri e diversi documenti; la scuola, in quanto privata, per il conseguimento dei diplomi dei propri iscritti ha dovuto svolgere gli esami di Stato presso altre strutture.
Massimo riserbo da parte degli investigatori
“Al momento non ho niente da dichiarare – commenta il vicequestore Daniel Segre – quando il lavoro sarà concluso, una volta accertate le eventuali responsabilità, su mandato del Procuratore indiremo una conferenza stampa per illustrare l’operazione”.