11-10-2013 ore 17:03 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema, commissione urbanistica. L'ipotesi di realizzare una pompa bianca nei pressi del Gran Rondò fa discutere la maggioranza

Un'area di servizio del Gran Rondò nei pressi della rotonda della Gronda nord, lungo via Milano. Del progetto - al momento si tratta di un'ipotesi, per quanto avanzata - ne hanno parlato ieri i consiglieri comunali durante la riunione della commissione urbanistica. Un incontro che si è rivelato piuttosto movimentato.

L'ipotesi progettuale
L'ipotesi progettuale prevede la realizzazione di una pompa bianca, un parcheggio pluripiano, una struttura di vendita di 2700 metri quadrati sormontata da un secondo parcheggio e un sottopasso pedonale con ciclabile su viale Europa. La proposta, per essere definitiva, deve necessariamente passare dal consiglio comunale: prima di allora sarà necessario ricucire alcuni strappi, dato che addirittura un consigliere comunale di maggioranza, tra i più fedeli al sindaco, avrebbe avanzato la possibilità di dimettersi nel caso il progetto divenisse realtà.

Le parti in causa
Come detto s'è trattato di un primo approccio, piuttosto mal riuscito e neanche deliberato. I documenti son rimasti chiusi nel cassetto, per ora. I consiglieri di minoranza guardano con curiosità all'iniziativa del centrosinistra, che riuscirebbe gradita alle esigenze della Curia cremasca, alle prese con alcune difficoltà di carattere economico. Il progetto segue un accordo tra la Caritas e l'Ipercoop, che par di capire, potrebbe già realizzare l'ampliamento di parcheggi. La novità riguarda la possibilità di avere un pezzo di terreno in più per realizzare la pompa bianca. E' proprio su questo punto che s'è accesa la discussione e la necessità di soprassedere in attesa di tempi migliori.

I presenti
Oltre all'assessore ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi, erano presenti la presidente Livia Severgnini (PD), Mario Lottaroli (FdS), Sebastiano Guerini (BuonGiorno Crema), Walter Della Frera (Crema bene Comune), Dante Verdelli (Lavoro@Impresa), Antonio Agazzi (Servire il cittadino), Simone Beretta (PDL), Battista Arpini (Solo cose buone per Crema), Christian Di Feo (mov.5 stelle) vice presidente, Alberto Torazzi (Lega Nord).