In piena notte, attorno alle ore 2:20, alla centrale operativa dei Carabinieri di Crema è scattato l'allarme collegato al negozio di biciclette Francesconi di Salvirola. Grazie al tempestivo intervento di quattro equipaggi impegnati nel consueto servizio di controllo, i ladri sono stati costretti ad abbandonare i propri propositivi e a darsi alla fuga a mani vuote.
La fuga nei campi
I militari del radiomobile del primo equipaggio arrivato sul posto hanno fatto giusto in tempo a vedere quattro persone incappucciate mentre fuggivano a piedi nel campo adiacente nel disperato tentativo di sottrarsi all'arresto.
Le indagini
Per molte ore l'intera zona è stata perlustrata dai carabinieri, ma dei ladri non è stata trovata alcuna traccia. Il titolare del negozio ha constatato i danni alla porta di ingresso ma grazie all’entrata in funzione dell’allarme collegato al 112 - un servizio gratuito - il furto non è stato portato a termine. Gli inquirenti stanno vagliando le immagini degli impianti di videosorveglianza della zona per risalire all'identità dei ladri.
Francesconi: “bravi i carabinieri”
“Nonostante abbiamo potenziato i sistemi dopo l’ultimo furto subito - spiega il titolare Pierluigi Francesconi - i ladri hanno provato ad entrare nel negozio ma l’allarme è scattato subito. Sono riuscito a vederli fuggire ma sono stati bravi i carabinieri a capire la direzione ed inseguirli. Tutto sommato nessuno si è fatto male, siamo stati calmi e non ci siamo fatti prendere dal panico”.