11-01-2025 ore 15:50 | Cronaca - Romano di Lombardia
di Denise Nosotti

Parco del Serio: Basilio Monaci riconfermato presidente. Nel CdA i cremaschi Prete e Zaghen

Sabato 11 gennaio a Romano di Lombardia, assemblea dei sindaci del parco del Serio: 12 cremaschi e 18 bergamaschi hanno confermato alla presidenza Basilio Monaci per il secondo mandato quinquennale. Per il territorio cremasco hanno partecipato diversi sindaci tra cui Fabio Bergamaschi (Crema), Alessandro Pandini (Montodine), Roberto Barbaglio (Pianengo) e Mauro Giroletti (Sergnano e delegato provinciale di Cremona). L’ente è composto da cinque consiglieri, tra cui Rodolfo Ferrari, Simona Prete, Vincenzo Trapattoni ed Ernesto Zaghen in rappresentanza degli agricoltori. Il neo presidente ha commentato la riconferma. “Sono lusingato dal voto unanime che ha permesso nel continuare nell’incarico assunto cinque anni fa insieme a nuovo e vecchi amici del parco del Serio riuniti nel CdA. Stiamo lavorando per festeggiare al meglio i quarant’anni di vita dell’ente, con una o più iniziative nei 28 comuni che lo compongono”.

 

Il plauso dei sindaci cremaschi

“Quest’anno vogliamo celebrare al meglio l’opportunità di avere un parco a disposizione della comunità”. Auguri di buon lavoro anche dal sindaco di Sergnano Mauro Giroletti. “La riconferma di Monaci alla guida del parco è positiva perché ha dimostrato di aver fatto in questi anni un lavoro di qualità attento e dialogante con gli enti locali. Facciamo un augurio speciale anche al nostro concittadino Ernesto Zaghen confermato nel consiglio a rappresentare il mondo agricolo”. Plauso anche dal sindaco di Pianengo Roberto Barbaglio: “Monaci si è meritato questa riconferma. In questi anni ha saputo tenere unito tutto il territorio del parco, sia la parte cremasca che bergamasca, mantenendo comunque le peculiarità di ogni zona”. Secondo Alessandro Pandini sindaco di Montodine: “è stata una bella riunione. La riconferma è importante perché si tratta di un rappresentante cremasco così come l’elezione nel consiglio di Simona Prete. Negli anni, Monaci ha saputo valorizzare tutte le peculiarità territoriali”.

 

Bergamaschi: ‘presidente apprezzato’

Il commento del sindaco di Crema. “Il presidente del parco del Serio è nuovamente un cremasco. La conferma all'unanimità di Basilio Monaci attesta la qualità del suo operato ed anche la passione sincera che ha sempre messo a disposizione del parco e di ogni suo territorio, dalle Prealpi alla pianura. Un presidente apprezzato che meritava la riconferma, cui ho lavorato in sintonia con i sindaci cremaschi. Sono molto felice di questo risultato, che ad un certo punto sembrava essere messo seriamente in discussione, non certo nel cremasco e non certo per ragioni di merito. Abbiamo fatto argine ed ha prevalso saggiamente il senso di responsabilità e la libertà dei sindaci, anche bergamaschi, che ringrazio. Non hanno avuto dubbi rispetto a chi, invece, ha provato a giocare un'altra partita”.

 

‘Orientati al bene comune’

“Sono felice anche del fatto che il cremasco unito abbia consentito l'elezione di Simona Prete nel consiglio di gestione. Non tanto perché in tal modo il nostro territorio è tornato ad esprimere, come da lunga consuetudine, un consigliere al fianco del presidente, ma per il fatto che dalla nostra sponda territoriale si è nuovamente data dimostrazione della maturità degli amministratori, capaci di attingere alle competenze presenti sul territorio in modo unitario ed orientato, prima di ogni cosa ed appartenenza, al bene comune. Infine anche la conferma di Ernesto Zaghen di Sergnano espresso dalle categorie degli agricoltori, rappresenta un elemento di continuità che potrà solo giovare al buon andamento amministrativo del Parco.

834