10-10-2024 ore 13:43 | Cronaca - Crema
di Giulia Tosoni

Crema. Il tema della sicurezza sul lavoro scende in campo al Voltini con la Fairplay cup 2024

Un quadrangolare di calcio per sensibilizzare sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro. Sabato 19 ottobre, allo stadio Voltini di Crema si svolgerà la Fairplay cup 2024, promossa dalla nazionale italiana sicurezza sul lavoro, in collaborazione con Ats Val Padana e Inail Mantova e Cremona. L’iniziativa coinvolge anche enti nazionali come l’Anmil e il consiglio regionale della Lombardia e gode del supporto di numerose personalità del mondo dello spettacolo e dello sport. 

 

Il programma del quadrangolare 

La mattinata inizierà alle ore 9 con l’apertura della manifestazione, a cui seguiranno il momento di riscaldamento e l’inno nazionale. A partire dalle ore 10, scenderanno in campo, per la prima partita, la nazionale sicurezza sul lavoro e la nazionale artisti tv. Alle ore 10.40 il secondo match vedrà la nazionale giornalisti Rai contro il consiglio regionale della Lombardia. A seguire, le due squadre perdenti giocheranno per contendersi il terzo e quarto posto. La finale, tra i due team vincenti sarà prevista per le ore 12.30. Il torneo calcistico sarà aperto al pubblico.

 

Fare sensibilizzazione sul tema

“La Fairplay cup è l’evento di punta della settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro”, ha spiegato Giancarlo Restivo, segretario generale dei Safetyplayers e presidente della nuova organizzazione di imprese, “da sempre pensiamo a organizzare degli eventi nel territorio capaci di promuovere determinati valori”. Per Fabio Bergamaschi, sindaco di Crema, “Sport e socialità sono due componenti fondamentali per promuovere il tema della sicurezza a livello territoriale”. La manifestazione vede il supporto dell’Ats Val Padana, rappresentato dal direttore generale Ida Ramponi: “Il rischio di infortuni nel territorio cremasco, per le varie tipologie di aziende presenti, è molto vasto. Questo momento ludico servirà per creare più consapevolezza a tutti i cittadini”. In rappresentanza della squadra della Regione Lombardia si è espresso Federico Romani, presidente del consiglio regionale: “l’iniziativa è nata perché il tema della sicurezza sul lavoro è spesso dimenticato e il fenomeno è purtroppo in peggioramento. Nel 2024 la nostra regione ha visto un incremento del 9,5 per cento di incidenti sui luoghi di lavoro”.

2125