10-06-2023 ore 20:30 | Cronaca - Cremasco
di Denise Nosotti

Lunedì 12 iniziano gli esami di terza media. Il Galmozzi è il più numeroso con 161 alunni

La data di chiusura delle scuole è giovedì 8 giugno. Molti studenti già sentono aria di vacanze, ma per alcuni è tempo di pensare agli esami di licenza media. A Crema uno, come ci ha dichiarato il dirigente scolastico Attilio Maccoppi, gli studenti impegnati probabilmente  saranno 112 a cui si aggiungono nove privatisti. La prima prova scritta, il tema di italiano, sarà lunedì 12 giugno. Martedì 13 giugno ci sarà la seconda prova scritta, matematica, mentre giovedì 14 quella di lingue. “Il calendario degli orali verrà redatto dalla commissione che si insedia giovedì 8 giugno”. Gli alunni dell’istituto comprensivo Crema due che si apprestano ad affrontare gli esami sono 114. “Contiamo di iniziare martedì 13 giugno” ha dichiarato il dirigente scolastico Pietro Bacecchi.

 

Crema tre e Offanengo

“Il numero delle classi terze della sede Galmozzi sono otto per un totale di 161 alunni - ha dichiarato il dirigente scolastico di Crema tre Paolo Carbone - il percorso d’esame inizierà venerdì 9 giugno con la riunione plenaria delle sottocommissioni. Gli scritti iniziano lunedì 12. Poi gli orali da mercoledì 14 sia al mattino che al pomeriggio, sabato compreso, grazie alla presenza di due commissioni. Per l’anno scolastico 2023-24 avremo otto classi prime alla secondaria di primo grado Galmozzi con 167 iscritti. Dieci in più rispetto all’anno passato”. Anche nel cremasco si stanno preparando per i est finali di licenza media. L’istituto ‘Falcone e Borsellino’ comprende i plessi di Offanengo e Romanengo. Nel primo saranno 107 gli alunni chiamati sui banchi lunedì 12 giugno per la prima prova di italiano, mentre sono 49 quelli di Romanengo.

 

Spino d’Adda e Sergnano

L’istituto comprensivo ‘Luigi Chiesa’ di Spino d’Adda, guidato dal dirigente scolastico Enrico Fasoli ha in programma la riunione preliminare della commissione d’esame lunedì 12 giugno. L’istituto comprende i plessi di Spino e Dovera. Nel primo affronteranno le prove 43 alunni (due classi terze), mentre nel secondo 67 ragazzi (tre classi). Si partirà con lo scritto di lingue. Martedì 13 sarà la volta di italiano e mercoledì 14 matematica. Tutte le prove saranno dalle 8.30 alle 11.30. si procederà poi con gli orali. L’istituto comprensivo ‘Primo Levi’ comprende i plessi di Sergnano e Capralba. Il numero complessivo degli studenti che affronteranno l’esame di licenza media sono 97 di cui 82 a Sergnano e 15 a Capralba. Lo scritto di italiano sarà mercoledì 14 seguito da matematica giovedì 15 e lingue (inglese e francese) venerdì 16. Nella giornata di lunedì 19 si svolgeranno gli orari a Capralba. Seguiranno poi a Sergnano da martedì 20 a martedì 27 giugno.

 

Pandino e Trescore Cremasco

All’istituto comprensivo Visconteo di Pandino convergono anche gli alunni delle frazioni di Nosadello, di Gradella, di Palazzo Pignano, Cascine Capri e Gandini e Scannabue. Gli alunni chiamati agli esami sono 115. La prima prova, quella di italiano, sarà lunedì 12 giugno dalle 8.30 e di seguito le altre due: matematica e lingue e gli orali. Si conta di concludere entro venerdì 30 giugno. L’istituto comprensivo “Alessandro Manzoni’ annovera le sedi di Trescore Cremasco e Vailate. Nel primo plesso ci sono quattro classi terze per un totale di 77 alunni, mentre a Vailate le sezioni sono due per 37 ragazzi. La prima prova, italiano, sarà venetrdì 16, la seconda: lingua francese e inglese lunedì 19 mentre gli esami orali inizieranno martedì 20. Gli esami si chiuderanno con la plenaria giovedì 29 giugno.

3815