10-05-2015 ore 11:09 | Cronaca - Crema
di Ilario Grazioso

Giardini pubblici. Una scuola in movimento: oltre un migliaio di presenze alla prima marcia dell’istituto comprensivo Crema Uno

La fotografia dei Giardini pubblici di Porta Serio animati da centinaia di bambini festanti, testimonia il successo dell’iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo Crema Uno, con il patrocinio del Crema 1908. I dati ufficiali riguardo al ricavato della manifestazione, destinato a sostenere le attività didattiche della scuola, saranno disponibili nei prossimi giorni, tuttavia l’obiettivo dei mille partecipanti pare essere stato raggiunto, ed anche dal punto di vista economico, lo sforzo organizzativo posto in essere dalla scuola, grazie anche alla generosità di diversi sponsor ha fatto registrare un ottimo risultato.

 

Una scuola in movimento

Grande soddisfazione tra i docenti che hanno ideato l’evento, tra le quali Elisa Moretti, che sottolinea come l’idea di proporre la marcia non competitiva è stata dettata dalla volontà di condividere con le famiglie una raccolta fondi a favore della scuola, ma con una modalità diversa rispetto a quelle tradizionali. “Oggi tutti vanno a correre – dice Elisa Moretti – ed allora perché non coinvolgere tutti, alunni e genitori in un sabato pomeriggio, per fare un po’ di movimento e aggregare le nostre diverse realtà”. Infatti, l’istituto comprensivo Crema Uno si articola su più sedi, che vanno dalle scuole primarie dei quartieri Santa Maria, San Bernardino, Castelnuovo (anche infanzia), Borgo San Pietro, fino alla scuola secondaria di primo grado Vailati. E il colpo d’occhio dei Giardini di Porta Serio, con bambini, ragazzi, genitori, nonni, personale scolastico confermano la buona riuscita dell’iniziativa.

 

I docenti organizzatori della marcia (foto © Grazioso)

Presenze e patrocini

Alla manifestazione ha dato il suo contributo anche l’istituto Sraffa , che ha garantito l’intrattenimento dei piccoli partecipanti, con le attività di animazione, creazione di oggetti con i palloncini, trucca bimbi, il tutto curato dalle ragazze del corso socio sanitario. Oltre ai diversi sponsor, che hanno sostenuto l’iniziativa del comprensivo Crema Uno diretto dalla dirigente Maria Cristina Rabbaglio, il Crema 1908 del presidente Enrico Zucchi, confermando l’attenzione verso tutto ciò che è aggregazione sportiva e non solo calcistica, non ha voluto essere da meno.

 

Cultura sportiva

“Siamo molto contenti di aver avuto la possibilità di collaborare a questa bella iniziativa - dice Roberto Rabbaglio – perché il Crema ha interesse alla promozione dello sport in maniera trasversale, non solo il calcio, come testimonia il nostro impegno di quest’anno, con il ciclo di incontri dal titolo Sport e Cultura. Infine manifestazioni come quelle di questo pomeriggio, aiutano a favorire la crescita della cultura sportiva, a partire dai piccoli”.

702