10-05-2015 ore 18:33 | Cronaca - Crema
di Francesco Jacini

Crema. Taglio del nastro della ciclabile per Offanengo, Bergamaschi: “in attesa di nuove risorse per completare l’infrastruttura”

Una splendida mattinata di sole ed i colori della campagna hanno accompagnato nella frazione di San Bernardino l’inaugurazione della pista ciclabile che collega Crema con Offanengo. Presenti al taglio del nastro i rappresentanti delle due amministrazioni, Stefania Bonaldi, sindaco di Crema, affiancata da Fabio Bergamaschi, assessore ai lavori pubblici, ed Emanuele Cabini, vice sindaco di Offanengo.

 

I lavori

L’opera di quasi 2 chilometri, cui i lavori sono iniziati nell’agosto 2014, è costata circa 300 mila euro. Entrambe le amministrazioni sono in attesa di ulteriori finanziamenti dalla Provincia di Cremona per una cifra pari a 90 mila euro che permetterà di completare definitivamente l’infrastruttura con la sistemazione dell’impianto di illuminazione e del congiungimento con il sotto passaggio di via Cadorna.

 

Infrastruttura che valorizza l’ambiente

“La ciclabile - spiega Fabio Bergamaschi - è già usata da alcuni mesi massicciamente dagli abitanti sia di Crema sia di Offanengo ma abbiamo voluto inaugurarla oggi in coincidenza con la giornata nazionale della bicicletta. Un’opera importante che ne valorizza la sostenibilità sia per il benessere fisico e per l’ambiente”. Dello stesso avviso Emanuele Cabini: “Erano anni che attendavamo questo momento - sottolinea - che aiuterà i numerosi abitanti di Offanengo che lavorano a Crema e viceversa ed incentiverà il turismo del territorio oltre ad essere qualcosa di prezioso per le  generazioni future”.

753